Eleonora D’Angelo, capitano della squadra di Dragon Boat “Sirene Partenopee”, ha partecipato al Campionato Europeo di Dragon Boat, tenutosi a settembre a Ravenna, gareggiando con la squadra Italian Dragon Sisters, che raccoglie atlete da tutta Italia.
Si tratta in particolare della 19ª edizione dei Campionati Europei dei Club di questa particolare disciplina sportiva, caratterizzata da canoe a venti posti dalla bellissima forma di drago, con testa a prua e la coda a poppa, tenutasi nel bacino della Standiana, un centro di canottaggio collocato in un’area verde a pochi chilometri da Ravenna.
Le “Sirene Partenopee”, rappresentate nell’occasione dal loro capitano, sono un team dilettantistico composto da 25 donne operate di tumore al seno che negli ultimi mesi si sono avvicinate al Dragon Boat. La squadra riunisce donne di tutte le età la cui amicizia e solidarietà reciproca è nata sotto le fila dell’Associazione “Donna Come Prima”, costituita nell’anno 1992 come filiazione della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Napoli.
«Le Sirene Partenopee sono un gruppo di donne che sono diventate atlete di Dragon Boat per dimostrare a sé stesse e agli altri che è possibile ritrovare la forza per ricominciare grazie al mare e allo sport – ha dichiarato il capitano Eleonora D’Angelo a margine delle gare di Ravenna. La nostra partecipazione a numerose competizioni nazionali e internazionali dimostra che si può cominciare a pagaiare anche dopo una diagnosi così traumatica. La nostra esperienza è nata infatti anche per dare speranza alle tante donne che stanno per affrontare un’operazione di tumore al seno. Ringrazio Cristina Carbone, capitana della Crisalide Team di Minturno, Alessandro Picardi e Iolanda Giamberini per avermi dato la possibilità di gareggiare ai Campionati Europei di Dragon Boat in rappresentanza del mio team».
La pratica di Dragon Boat costituisce una valida forma di riabilitazione per le donne che hanno subito questo tipo di operazione, in quanto aiuta ad evitare il linfedema nelle donne che hanno subito l’asportazione dei linfonodi, ma soprattutto aiuta le donne che hanno affrontato una diagnosi di tumore mammario a condividere il difficile percorso post cure, avviandole ad una sana pratica sportiva.
Le “Sirene Partenopee” stanno continuando i loro allenamenti presso il Circolo Nautico Posillipo per poter partecipare alle prossime competizioni nazionali di Dragon Boat.