Apre la casa di Teresa Fattorini, la Silvia di Leopardi

Il primo appuntamento di ottobre di “Domeniche ad Arte”, il percorso organizzato dalla Provincia di Salerno con il CTA Salerno aps e le Acli Provinciali di Salerno a continuazione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” e con la partnership della Camera di Commercio-Coldiretti Salerno-Campagna Amica, è nel segno di Giacomo Leopardi.

  Domenica 6 ottobre alla Pinacoteca Provinciale (via Mercanti, 63), alle ore 11, seguendo la traccia “L’avventura dell’immaginazione – maestri, città e amori del poeta dell’infinito” ci sarà una riflessione a più voci sul poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano, ritenuto tra i maggiori poeti italiani dell'Ottocento.

Con Gioita Caiazzo, dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, ci sarà un focus sulla  “Biografia di un’anima”; Renaldo Fasanaro, architetto e curatore della mostra parlerà di “Giacomo, i libri, il dialogo con gli antichi”; l’intervento di Marcello Andria, vicepresidente Comitato MiC per le Biblioteche e gli Istituti Culturali, sarà su “Parole di fede negli scritti del giovane Leopardi”; con Lorella Parente, direttore Ufficio Cultura e Arte dell’Arcidiocesi di Salerno, il tema trattato sarà quello dei “Rapporti fra Leopardi e i romantici tedeschi: una complessità che attende ancora definizioni”; con Alba Coppola, docente, si parlerà di “Nel testo della “più bella melodia”. Leopardi, Pepoli, Bellini”; Gennaro Saviello, dell’Università degli Studi “e Campus” di Novedrate (Como), tratterà delle “Due lettere di Charlotte Bonaparte e Giacomo. Leopardi del 1833”; Patrizia de Bartolomeis, presidente Regionale Campana dell'Associazione Insegnanti di Lingue Straniere (ANLIS), dopo il saluto coordinerà le letture a cura di Samuel Tual e Isabelle Rocco, docenti ANILS. Al termine ci sarà la visita guidata alla mostra, condotta dal curatore Renaldo Fasanaro. Saluti istituzionali e interventi moderati dal giornalista Aniello Palumbo.

L’ingresso gratuito. 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Domenica 27 ottobre (ore 11) si torna al Museo Archeologico Provinciale con “Frammenti”, altro affondo nella produzione musicale con l’ultimo lavoro di Max Maffia, la raccolta di brani da lui composti per progetti che ha seguito in questi anni anche per il teatro. I pezzi musicali saranno accompagnati dalle letture di Brunella Caputo.

Domenica 24 novembre (ore 11), giorno della vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alla Pinacoteca Provinciale, con
“Don’t Explain” Mario Maysse in dialogo con Concita De Luca racconterà delle musiciste che sono state vittime di violenza (da Billie Holiday a Tina Turner, da Whitney Houston ad Ella Fitzgerald).