Una doppietta di spettacoli musicali inaugura la rassegna 2024/25 organizzata da Scena Teatro Management, la società che fa capo a Antonello De Rosa, tra le più note e attive nel ricco coté culturale della scena salernitana.
Si comincia sabato 7 settembre alle 20:30 con l’artista partenopea Lalla Esposito in concerto col suo BLU- Omaggio a Domenico Modugno nella suggestiva cornice dell’area archeologica San Marco a Rota di via Spiano a Mercato San Severino.
Secondo step domenica 22 settembre alle ore 20:30. Nella stessa location si esibirà Romolo Bianco con METAVERSO NAPOLETANO, che rilegge la canzone napoletana con l’impatto della musica elettronica.
Lalla Esposito. Attrice e cantante napoletana, Lalla Esposito è una delle interpreti più rappresentative nel panorama partenopeo odierno. L’artista sviluppa il proprio percorso evolutivo attraversando le vicende e le tappe del teatro italiano. A soli 23 anni Lalla Esposito entra a far parte della compagnia di Roberto De Simone. Un’evoluzione interpretativa che ha avuto poi consacrazione nel celebre “Masaniello” (di Armando Pugliese e Elvio Porta) che diventa per lei un formidabile trampolino di lancio. Il suo omaggio a Domenico Modugno è un viaggio sospeso tra poetica e innovazione di un artista che ha segnato indelebilmente il corso della musica italiana. Lo show si sviluppa lungo un avvicendarsi di canzoni e teatro, inclusa la lettura di pagine tratte dalle memorie del cantante.
Romolo Bianco. Cantante, attore e scrittore nato a Casoria, con il suo concerto METAVERSO NAPOLETANO consente permette di rivedere la sua Napoli, ricca di connotazioni particolarmente simboliche ed evocative: una Napoli di mezzo, che è quella autentica delle periferie. L’artista outsider, che risiede da anni negli Stati Uniti, canta e reinventa la canzone napoletana d’autore, riconsegnando al pubblico una musica nuova. Apprezzatissimo in Italia, viene chiamato a partecipare a numerosi spettacoli di grandi autori come Peppe Lanzetta, Pasquale De Cristoforo, Antonello De Rosa. La sua voce e la sua intensa capacità evocativa riescono a fare di lui uno degli interpreti più apprezzati a livello mondiale, tanto da essere nominato Ambasciatore della Musica Napoletana nel mondo.
Tra i prossimi spettacoli nel cartellone di Scena Teatro per il prossimo novembre spicca LE COEFORE, la tragedia della trilogia di Eschilo tradotta da Pier Paolo Pasolini, con la regia di Antonello De Rosa .