I lavori al Trincerone Est completeranno il disegno di viabilità che ispirò il sindaco socialista Vincenzo Giordano nell’approvazione e nella realizzazione della copertura del vallo ferroviario, allora una ‘cicatrice’ nel cuore della città”. Lo ricorda, in una nota, il consigliere comunale del Psi Rino Avella, che si sofferma sulla gestione dei sottopassaggi ferroviari da parte dell’amministrazione comunale. 
 L’esponente socialista aggiunge: “Non si comprende il motivo, ad esempio, per il quale il sindaco Napoli - allorquando deteneva la delega alla mobilità - prese a cuore la richiesta del
gruppo consiliare del Psi di istituire una corsia preferenziale per le due ruote nel sottopassaggio di via Torrione/Mobilio, per poi dimenticarsene quando la delega fu assegnata. Eppure tutti constatiamo il netto peggioramento dei livelli di sicurezza, dato che le ‘due ruote’ provenienti da Torrione svoltano sistematicamente, scavalcando il cordolo ed immettendosi contromano nel sottopassaggio. Peraltro nel mezzo della carreggiata in quanto s’è creata di fatto un'area di sosta auto perenne quanto illegittima. Il che riporta all’altro tema, quello del divieto di sosta e di fermata sancito dall’articolo 158 lettera b) del Codice della Strada: “nelle gallerie, nei sottovia, sotto isovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione”.
 
 
L’impressione è che la salvaguardia degli interessi di pochi incid sulla collettività. “Chiediamo al sindaco se è ancora sua intenzione procedere con la creazione, attraverso l’allocazione di guard rail, di una sicura corsia preferenziale per le due ruote nel senso mare/monti. Se è sua intenzione riportare ordine nei sottopassaggi dando seguito al dettato dell’Art. 158 lettera b) del Codice della Strada  o, in senso opposto, legittimarvi la sosta e le fermata delle auto attraverso la adozione di apposito provvedimento istitutivo – così come richiesto dall’Art. 158 lettera b) del CDS - con tanto di apposizione di cartellonistica verticale ed orizzontale” conclude Avella.