Oltre 60 eventi, 4 mostre d’arte a Palazzo Mezzacapo, una delle quali con opere provenienti direttamente dalla Biennale di Venezia, il Teatro del Mare che torna più grande con 520 posti ad accogliere eventi e rassegne come Maiori Jazz & More con Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Stefano Di Battista.
La città di Maiori è pronta a dare il via in Costiera amalfitana a una stagione estiva ricca di eventi culturali, spettacoli musicali e intrattenimento per tutte le età, dal 30 giugno fino al mese di settembre. Gli eventi, gratuiti, possono essere tutti prenotati su Eventbrite per scegliere il proprio posto garantito, ma la prenotazione non è obbligatoria.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone ancora una volta ha varato un ampio programma di eventi, mirato a fare di Maiori un punto di riferimento per residenti ed ospiti della città e dell’intera Divina. Musica, arte, cultura, tradizioni, appuntamenti per i bambini sono al centro di un cartellone a tutto tondo che promette di riservare eventi di interesse per una larga fascia di persone. Il primo cittadino dichiara: “Abbiamo fatto un grande lavoro, grazie al quale Maiori è pronta ad accogliere con più appuntamenti ogni settimana, a volte nell’arco della stessa giornata, i nostri concittadini e i visitatori. L’anno scorso abbiamo avuto la conferma che la certezza di trovare eventi in maniera fissa e scadenzata ha attirato un gran numero di persone, continuiamo su questa strada per consolidare il punto di riferimento che ormai è la nostra città non solo per gli aventi musicali e leggeri, ma anche per gli appuntamenti culturali. Da un lato abbiamo il Teatro del Mare che sarà tempio della musica, delle belle serate a due passi dal mare, dall’altro lato abbiamo Palazzo Mezzacapo che si conferma luogo di mostre nazionali”.
I capisaldi del programma soni articolati sulla base delle rassegne: la già citata Maiori Jazz & More, Maiori Danza che porterà in scena il 20 luglio l’etoile Anbeta Toromani, ballerina classica proveniente dalla scuola di Amici, l’Amalfi Coast Music Festival con i suoi concerti di musica classica e da camera e poi le mostre nello storico palazzo Mezzacapo, che con i suoi saloni storici si conferma polo destinato alla cultura.
Sicuramente tra gli appuntamenti più di rilievo c’è la rassegna jazz che partirà al Teatro del Mare il 15 luglio con il tributo “Un’Orchestra per Pino Daniele”, che vedrà sul palco Tullio De Piscopo con Gigi De Rienzo, storico bassista di Pino Daniele. Il 21 luglio i Discede con Carlo Faiello in “A tamburo battente” declineranno il “More” musicale che per questa edizione si abbina al nome di “Maiori Jazz”. Il 24 luglio altro appuntamento d’eccezione: Stefano Di Battista Quartet con Nicky Nicolai in “Morricone Stories – Mille bolle blu”. Il 30 luglio il Mario Rosini Trio con Fabrizio Bosso colmerà il teatro accanto al mare delle note di “Una canzone intorno al mondo”. Chiusura il 2 agosto con l’omaggio “Astor Piazzolla Stories” di Tania Di Giorgio. Tutti gli appuntamenti cominceranno alle 21.00, saranno a partecipazione gratuita e i link di prenotazione a Eventbrite saranno resi noti attraverso i canali social del Comune di Maiori.
Il Teatro del Mare, il più grande del suo genere in Costiera, ospiterà anche la nuova edizione di Maiori Danza, al via il 7 luglio e che avrà il suo gran finale i 20 luglio con l’étoile di danza classica che ha calcato il palco di Amici Anbeta Toromani, protagonista dello spettacolo Preludes con i ballerini Alessandro Macario, Amilcar Gonzales e la pianista Sofi Vasheruk. Siccome la danza è un sogno che comincia da piccoli a costo di grandi sacrifici, gli altri appuntamenti di Maiori Danza vedranno protagoniste le scuole del territorio, per dare ai piccoli danzatori della Costiera la possibilità di calcare le stesse tavole di una étoile.
Non mancheranno momenti di divertimento il 28 luglio con Paolo Caiazzo in “Boomer – un papà sul sofà”.
Nell’attesa che il cuore di luglio si scaldi con le serate musicali, a Maiori l’estate parte con le mostre d’arte. Dal 30 giugno al 4 agosto sarà possibile visitare a Palazzo Mezzacapo la XVI edizione di “Arte nel Palazzo”, l’ormai consolidata rassegna curata da Angelo Criscuoli, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un’imperdibile selezione di opere uniche di alcuni tra i più seguiti ed apprezzati artisti italiani. Le sale superiori ed il salone affrescato di Palazzo Mezzacapo ospiteranno oltre 50 capolavori di 14 artisti noti a collezionisti ed appassionati d’arte per i loro straordinari stili e linguaggi contemporanei. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30, con ingresso gratuito. Ad agosto, ci sarà poi un altro appuntamento clou, con opere provenienti direttamente dagli spazi della Biennale di Venezia. Dal 10 agosto al 10 ottobre a Palazzo Mezzacapo, nei saloni e negli storici giardini con le fontane a forma di Croce d’Amalfi, sarà ospitata la “La Biennalina. Dialoghi Spaziali” a cura di Michele Citro, un dialogo artistico che sarà intessuto esponendo opere di alcuni dei maggiori e più interessanti artisti del panorama internazionale provenienti direttamente dagli spazi della Biennale di Venezia.
Dal 1° luglio al 4 agosto nei giardini del Palazzo, nel locale destinato alle mostre, c’è anche l’esposizione di Giuseppe Palermo in “Confine” mentre dal 5 agosto a 8 settembre sarà Costierarte ad intessere un dialogo artistico con la Divina. Alle mostre d’arte si affiancherà un lungo programma di appuntamenti di musica da camera e musica classica presso i giardini di Palazzo Mezzacapo. Questo connubio tra arte e musica prende il nome di “Mezzacapo Art e Music”, e vedrà i primi due appuntamenti musicali lunedì 1° luglio 2024 alle ore 21,00 con “Le corti del barocco” Duo Rosario Laino, violino e Dario Orabona, violoncello, a cura dell’Associazione Il Tempio di Apollo. Secondo appuntamento il 4 luglio alle 21. 00 “U.S.A. Independence Day Concert” a cura dell’Associazione Amalfi Coast Music Festival, al quale seguirà un fitto calendario di appuntamenti che troveranno ospitalità negli storici giardini.
Come da consuetudine, non mancheranno poi gli appuntamenti di alta qualità per i bambini con il Children Festival, al via il giorno 8 luglio al Teatro del Mare con “Il Mago di Oz” a cura di TFU Perugia e teatro Bertold Brecht di Formia; il 22 luglio appuntamento successivo con “Nando e Maila in Sconcerto d’Amore” a cura della compagnia Nando e Maila ETS, compagnia riconosciuta e supportata dal Ministero della Cultura; il 31 luglio “La Bella e la Bestia” a cura della Compagnia I Guardiani dell’Oca di Chieti. In tutti i casi si tratta di compagnie nazionali specializzate in eventi con linguaggi specifici, dedicati ai bambini.
Il sindaco di Maiori Antonio Capone conclude: “Il nostro invito a vivere la bellezza di Maiori è quello più cortese, è fatto con la buona musica, con il teatro, con l’arte. Aggiungiamo bellezza culturale alla bellezza naturale della Costiera, perché anche questa estate sia indimenticabile”.