Al Museo Archeologico Nazionale di Eboli l'evento “La Costituzione che  amiamo” - InfoCilento

Domenica 5 maggio dalle ore 11,15, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo” e l’Aps “Solidarte” presentano lo spettacolo “Donna de Paradiso”- Il pianto della Madonna di Jacopone da Todi.


“Donna de Paradiso” è una meravigliosa lauda di Jacopone da Todi che sviluppa il tema del pianto della Madonna sotto la croce. Il poeta segue la narrazione che ne fanno i Vangeli, ma vi aggiunge la dimensione umana e, con semplice linguaggio popolare, rappresenta il dolore della madre davanti al martirio e alla morte del figlio. Il testo, con la sua potenza evocativa, è ancora capace, a distanza di secoli, di lasciare un segno profondo nelle coscienze, perché il dolore della Madonna diviene il dolore di una madre come tante, manifestazione di sofferenza universale.
Lo spettacolo avrà come protagoniste l’attrice Biancarosa Di Ruocco e l’artista Paola Tozzi.
Biancarosa Di Ruocco, autrice, attrice e regista teatrale, conduce laboratori teatrali per bambini e adulti, collaborando con varie associazioni culturali.
Paola Tozzi, musicista, cantante e insegnante di tecnica vocale, collabora con enti e associazioni, organizzando rassegne corali, concerti e laboratori di musicoterapia.
Ad aprire l’evento saranno i saluti della direttrice del Museo Ilaria Menale, del sindaco Mario Conte, dell’assessore alla cultura Lucilla Polito e della presidente de “I Cantori di San Lorenzo” Filomena Sessa.
Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Eboli – Assessorato alla cultura.

L’evento è compreso nelle giornate a ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali e non prevede la prenotazione.