Ancora pochi posti disponibili per la cena stellata di solidarietà organizzata dal Rotary il prossimo 23 febbraio dalle ore 19.30 presso la sala ristorante dell'Istituto Alberghiero Enzo Ferrari di Battipaglia.
Solidarietà, cultura e territorio sono i principi cardine che guidano le attività del Rotary, un'organizzazione impegnata nella costruzione di comunità forti e coese, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della società. In linea con questi valori, il Rotary Club di Battipaglia, presieduto dall’ingegnere Carlo Tomeo, organizza anche quest'anno l'evento "Le Buone Stelle", una cena di solidarietà curata da tre prestigiosi chef della cucina campana, unendo così l'eccellenza culinaria al sostegno delle cause sociali.
La cena di venerdì rappresenta un momento di condivisione e di impegno a favore della comunità locale. Gli chef partecipanti, tra cui due stellati, includono Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico* (Paestum), Lorenzo Montoro del Flauto di Pan* di Villa Cimbrone (Ravello) e Pasquale Trotta della Trotta & Trotta Quality Banqueting (Eboli). I pani e i lievitati sono realizzati dalla “Chef dei grani” Helga Liberto.
“Sentiamo appieno la responsabilità di trasmettere ai giovani studenti i valori e l’etica di un lavoro duro e impegnativo - dichiara Christian Torsiello - Un lavoro che mette le mani nelle identità del territorio, valorizzando la sua cultura gastronomica e la sua biodiversità agricola. Inoltre, quando si viene chiamati a sostenere attività benefiche e solidali bisogna sempre farsi trovare pronti, anche per restituire quello che la nostra comunità ci ha donato negli anni.”
Questi talentuosi professionisti della cucina uniranno le loro abilità per preparare un menù straordinario, supportati dai professori e dagli studenti dell'Istituto Enzo Ferrari, che generosamente ospita l'evento grazie alla disponibilità e sensibilità della dirigente Carmen Miranda. L'incontro tra gli allievi e gli chef stellati non solo offre un'opportunità unica di apprendimento pratico per gli studenti, ma sottolinea anche l'importanza della connessione tra tradizione culinaria locale e solidarietà sociale.
Il ricavato dell'evento sarà devoluto a sostegno delle attività di due case famiglia di Battipaglia e di un progetto di inclusione per gli alunni autistici presso lo stesso IIS Ferrari. Inoltre, una parte dei fondi raccolti sarà destinata alla Rotary Foundation, che finora ha investito oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili mirati a migliorare la qualità della vita in tutto il mondo.
Il menù della serata sarà un omaggio alle eccellenze culinarie locali, con piatti preparati con verdure, latticini, carne e dolci che delizieranno i palati dei partecipanti, accompagnati da vini pregiati della cantina cilentana San Salvatore1988 e dai rinomati oli evo del frantoio Torretta di Battipaglia.
L'evento è possibile grazie al sostegno e alla collaborazione della BCC Campania Centro, del portale LucianoPignataro.it e del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, nonché delle aziende che hanno contribuito con i loro prodotti alla realizzazione della cena: Caseificio San Leonardo, San Salvatore 1988, Frantoio Torretta, Centrale del Latte di Salerno, Dolmar delizie e Caffè Kamo.