Riattivazione linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro: audizione in Regione -  StileTV.it

Il Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro allega la proposta tecnica dell'Ingegnere Giancarlo Da Broi, consulente tecnico e membro del Comitato, sulla necessità PRIORITARIA di realizzare un collegamento, tipo " tapis roulant" al coperto, circa 200 metri, per i passeggeri degli aerei tra la stazione aeroportuale di Pontecagnano e la Fermata di Pontecagnano-Aeroporto, sulla linea Salerno-Battipaglia, dei Treni Regionali da e per: Salerno -Lagonegro; Salerno-Sapri.

Incredibile ma vero , a differenza di quanto è avvenuto in altri aeroporti italiani, ad esempio quello di Ronchi dei Legionari(Trieste), il progetto per l'ammodernamento dell'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano NON prevede questo tipo di trasporto all'interno dell'aeroporto,il" tapis roulant", per realizzare, in tutta comodità e sicurezza per i passeggeri, il collegamento TRENO+ AEREO, senza. essere costretti a continuare ad usare l'auto o l'autobus per raggiungere l'Aeroporto di Pontecagnano.La costruzione della FERMATA in linea denominata Pontecagnano-Aeroporto è una PRIORITA' assoluta rispetto alla realizzazione del prolungamento del Metropolitana FS Salerno-Arechi fino all'aeroporto Pontecagnano insieme alla RIAPERTURA al traffico commerciale della linea Sicignano-Lagonegro per consentire un collegamento aereo+treno con il bacino di utenza di questa linea ferroviaria: 156.000 abitanti in 58 Comuni, che abbraccia il territorio della Basilicata Meridionale: 90.000 abitanti in 33 Comuni; Vallo di Diano:58.000 abitanti in 15 Comuni; Alburni: 8.000 abitanti in 10 Comuni.Realizzare un attraccco per traghetti e aliscafi a servizio dell'aeroporto di Pontacagnano, non utilizzabili, a differenza del treno, tutti i giorni dell'anno ed in tutte le condizioni meteo-marine, è una proposta valida ma, certamente NON prioritaria rispetto alla RIAPERTURA al TRAFFICO COMMERCIALE della linea Sicignano-Lagonegro, individuata tra le 4 opere infrastrutturali: aeree, marittime, ferroviarie, stradali, in provincia di Salerno, con PRIORITA' ASSOLUTA nel Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania 2022, edito da UnionCamere Campania in base ad uno studio specialistico commissionato alla società UnionTrasporti di Milano.