NASCE IN TE – Laboratorio Teatrale Integrato, una forma di laboratorio teatrale fatta di inclusione attraverso l’accoglienza totale delle potenzialità espressive, educative e relazionali tra individui.
ll Progetto nasce da una collaborazione della Cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti, l’Asl di Salerno ed in particolare con l’Unità Operativa di Sanità Mentale (UOSM 7 Salerno) diretta dal Dott. Germano Fiore e il Centro Riabilitativo “Il Giardino di Trotula” di Via Bastioni 12 a Salerno.
Ma cosa vorrebbe essere IN TE
Semplicemente un luogo. Un luogo per approfondire e indagare il proprio modo di comunicare. Un luogo nel quale capire come poter migliorare dinamiche comportamentali e relazioni, un luogo di incontro con se stessi e con gli altri, un luogo neutrale che permette un vivere senza alcuno stress o forme di giudizio. Un luogo capace di trasformare e di andare oltre.
Cosa è realmente e quale scopo ha
Il Laboratorio Integrato ha lo scopo di offrire a chiunque, incluso le persone in difficoltà psicofisica e sociale, la possibilità di apprendere alcune tecniche teatrali di base e di farlo in condivisione con l’altro favorendo la relazione e l’inclusione.
L’obiettivo generale è la creazione di un’identità di gruppo grazie alla condivisione di uno scopo comune. L’identità di gruppo rompe le differenze tra diversamente abili e normodotati per dare spazio alla condivisione delle abilità personali.
Chi partecipa apprende prima di tutto le TECNICHE di una COMUNICAZIONE verbale e non verbale utilissime per migliorare le capacità relazionali e comportamentali migliorando la propria comunicazione, l’empatia, la creatività, il pensiero critico, il controllo emozionale, la risoluzione conflitti. Come? Attraverso la PAROLA, la RECITAZIONE, la MIMICA, le RELAZIONI SOCIALI
IN TE (il termine IN TE oltre a portare con se il senso forte e naturale di IN TE ( in se stessi) contiene anche un secondo senso… quello di IN TE GRATO.
Per info 3282638830