OrtoRomi riapre lo stabilimento al pubblico: ospiti gli studenti del Genoino

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, il progetto scuola targato OrtoRomi, primaria realtà nel mercato ortofrutticolo italiano, è tornato anche per l’anno scolastico 2022-2023 e sta procedendo a gonfie vele. All’iniziativa aderiscono oggi ben 1100 classi tra scuola primaria (70%) e scuola dell’infanzia (30%), situate in tutt’Italia, coinvolgendo anche le famiglie dei piccoli partecipanti, con la proposta di semplici attività pratiche da condividere a casa.

Sostenibilità ed educazione alimentare sono gli imprescindibili temi al centro del progetto, trattati in modo divulgativo, divertente e ingaggiante. Per la Campania (75 classi primarie e 9 dell’infanzia) a partecipare attivamente al progetto sono 18 istituti: tra cui 11 napoletani, 5 salernitani.

«Siamo molto orgogliosi dell’interesse che si conferma ogni anno verso il nostro progetto scuola – dichiara Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione OrtoRomi – È un progetto che ci sta particolarmente a cuore perché riguarda il benessere del pianeta e dell’uomo, un impegno che prendiamo ogni giorno con i nostri consumatori, adottando pratiche agricole e produttive sostenibili, ricercando soluzioni di packaging sempre più eco-compatibili e proponendo stili di vita salutari sia per gli adulti che per i bambini. La consapevolezza che attraverso quest’iniziativa numerosi bambini e ragazzi, ma anche i loro genitori, saranno più attenti e sensibili al tema del rispetto ambientale e della sana alimentazione ci fa ben sperare sul futuro di tutti». 

Il progetto “OrtoRomi per la scuola” è strutturato su 2 proposte didattiche: i laboratori digitali e le video pillole. Quest’anno, in aggiunta, è stato inserito un nuovo video di presentazione dell’azienda con doppiaggio, per rendere più agevole la fruizione da parte dei bambini più piccoli. Gli insegnanti dispongono gratuitamente dei contenuti OrtoRomi facilmente scaricabili da un’innovativa piattaforma di didattica on-line. 

I laboratori a tema Sostenibilità sono 4 (3 per la fascia di età 8/11 anni, 1 per la fascia 4/7 anni): Orto in classe, Più insalata per tutti, Plastica, conoscerla e usarla meglio, Cooperare è meglio che litigare. Mentre i laboratori sull’Educazione alimentare sono 3 (2 per la fascia di età 8/11 anni, 1 per la fascia 4/7 anni): Frutta e verdura a colori, Lettura delle etichette, Alimentazione varia. I bambini sono accompagnati in quest’avventura piacevole, sorprendente e formativa nel mondo del cibo sano e del rispetto della natura, da due simpatiche mascotte, Tina e Dino, due bambini entusiasti e curiosi. 

Il progetto prevede infine un’iniziativa libera che premia la creatività delle scuole che aderiscono al progetto ed è valida fino all’8/05/2023: le classi devono compilare un breve questionario sul progetto svolto, caricare un motto (max 130 caratteri) che rappresenti il percorso svolto in classe e/o caricare facoltativamente la foto di un disegno che riproduca uno dei temi affrontati in classe. Tra tutte le scuole che caricheranno almeno un motto di classe, ne saranno estratte 3 che potranno aggiudicarsi un buono da 500 € da spendere in materiale didattico. La giuria di qualità OrtoRomi selezionerà inoltre tra tutte le scuole che caricheranno il disegno le 3 che potranno aggiudicarsi un buono da 200 €.

 

 

“OrtoRomi per la scuola” nasce nel segno dei valori che ispirano l’operato della Cooperativa OrtoRomi; con responsabilità essa rinnova ogni giorno il proprio impegno autentico per la tutela ambientale con azioni concrete volte a ridurre l’impatto sulla natura e a contenere gli sprechi di risorse, facendo la propria parte per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; OrtoRomi opera inoltre quotidianamente per migliorare il benessere psico-fisico dei consumatori, mettendo a loro disposizione un ampio assortimento di prodotti genuini, naturali e pratici, adatti ad un’alimentazione sana e varia.