A Ravello ritorna la grande musica a Capodanno - Positanonews

Nella Città della musica a salutare il nuovo anno ed a chiudere idealmente la programmazione del 2022 che ha celebrato due importanti anniversari quali la 70esima edizione del Ravello Festival e i primi 20 anni di attività della Fondazione, ritorna, dopo due anni, il Concerto di Capodanno.

L’appuntamento sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer è per mezzogiorno del 1° gennaio con l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Marco Boemi.

Il maestro, direttore e pianista, nel corso di più di 25 anni di carriera ha lavorato con tre generazioni di grandi cantanti e a Ravello dirigerà due delle voci più interessanti e ricercate del panorama lirico internazionale per la prima volta in città: quella del tenore Vittorio Grigolo e della soprano Mariangela Sicilia.

Il concerto, infatti, prevede un programma ideato per l’occasione che alternerà arie d’opera e brani orchestrali. Grigolo, ospite nei teatri lirici più prestigiosi del mondo è il tenore italiano per eccellenza.

A Ravello, spaziando nel suo vasto repertorio, interpreterà La danza di Rossini, Mattinata di Leoncavallo, Granada di Agustín Lara, le arie “tu che m’hai preso il cor” da Il Paese del Sorriso di Lehár, “Maria” da West Side Story di Bernstein e “e lucean le stelle” dalla Tosca di Puccini; con Mariangela Sicilia, altra voce di indiscusso valore, reduce dal successo torinese del Don Giovanni diretto da Muti, duetterà in “Tonight” da West Side Story.

La soprano invece, prenderà da sola la ribalta con Vilja”, da La Vedova Allegra di Lehár, con “I feel pretty” terza aria tratta da West Side Story e con “o mio babbino caro” da Gianni Schicchi e il Valzer di Musetta “Quando m’en vo” da La Boheme di Puccini. A completare il programma le Ouverture de La gazza ladra di Rossini e del Die Fledermaus di Strauss.

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Domenica 1° gennaio 2023, ore 12.00

Concerto di Capodanno

Orchestra Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Salerno

Direttore Marco Boemi

Vittorio Grigolo, tenore

Mariangela Sicilia, soprano

Posto unico € 25 (€ 15 under 30)

Programma 

Gioachino Rossini (1792 - 1868)

La gazza ladra, Ouverture

La danza (Vittorio Grigolo)

 

Ruggero Leoncavallo (1857 - 1919)

Mattinata (Vittorio Grigolo)

 

Franz Lehár (1870 - 1948)

“Vilja”, da La Vedova Allegra (Mariangela Sicilia)

“tu che m’hai preso il cor” da Il Paese del Sorriso (Vittorio Grigolo)

 

Johann Strauss (1825 - 1899)

Die Fledermaus, Ouverture

 

Agustín Lara (1897 - 1970)

Granada (Vittorio Grigolo)

 

Leonard Bernstein (1918 - 1990)

Danze Sinfoniche, selezione, da West Side Story

“Maria” (Vittorio Grigolo)

“I feel pretty” (Mariangela Sicilia)

“Tonight” (Vittorio Grigolo e Mariangela Sicilia)

 

Giacomo Puccini (1858 - 1924)

“o mio babbino caro” da Gianni Schicchi (Mariangela Sicilia)

Valzer di Musetta “Quando m’en vo” da La Boheme (Mariangela Sicilia)

“e lucean le stelle” da Tosca (Vittorio Grigolo)