Lunedì le prime tappe a Cellole e Mondragone, presso le sedi di Primavera Educational. Il direttore Azzuè: “Incontri e screening gratuiti per scuole e associazioni sportive”.
Promuovere la cultura della prevenzione in età pediatrica e giovanile, attraverso incontri di informazione e sensibilizzazione sui temi di maggiore interesse per la salute dei più giovani e screening gratuiti. E’ questo l’obiettivo di “InSalute”, il tour ideato e promosso da Polimedalab, il centro polispecialistico con sede a Cellole, con il supporto di Tecnobike Shop, Caffè Verrè e Ristorante De Gustibus.
Il tour, che toccherà nei prossimi mesi diverse città del territorio del litorale domitio e del Sud Pontino, partirà lunedì 23 settembre dalle sedi dell’Istituto per l’infanzia “Primavera” a Cellole (in via Gramsci, 5) e Mondragone (in via XI Febbraio, 84) con un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione pediatrica che vedrà la partecipazione di un esperto pediatra. L'iniziativa si propone di sensibilizzare i genitori sull'importanza della prevenzione in età prescolare, offrendo loro l'opportunità di confrontarsi con uno specialista sul tema del dolore addominale in età scolare, obesità infantile e adolescenziale e infezioni respiratorie ricorrenti. Il pediatra sarà a disposizione dei genitori e dei più piccoli per rispondere alle loro domande e fornire consigli utili sulle problematiche più ricorrenti in età infantile.
“La prevenzione è un valore assoluto e sin dalla nostra nascita abbiamo ideato e sviluppato campagne di corretta informazione e sensibilizzazione in favore di tutte le fasce della popolazione – spiega il direttore di Polimedalab Adriano Azzuè – Con InSalute ci rivolgiamo ai giovani e alle loro famiglie, convinti che occorra fare prevenzione sin da piccoli, coinvolgendo anche le famiglie, per individuare e trattare tempestivamente eventuali problematiche, proteggersi adeguatamente dalla patologie di natura infettiva, favorire il benessere psicologico e adottare stili di vita corretti. Siamo felici di poter inaugurare il nostro tour con l’evento presso le sedi di Cellole e Mondragone dell’Istituto “Primavera” diretto da Maria Antonietta Pellegrino, che ha da subito mostrato interesse ed entusiasmo per questa iniziativa. Nelle prossime settimane, invece, sono previste nuove iniziative di prevenzione, con screening dedicati ai giovani atleti delle associazioni sportive del nostro territorio”.
“È davvero un grande piacere collaborare con Polimedalab e con il direttore Adriano Azzuè – dichiara la direttrice dell’Istituto “Primavera” Maria Antonietta Pellegrino - Credo fermamente che queste iniziative siano fondamentali per sensibilizzare i genitori su tematiche così importanti legate alla salute e al benessere dei bambini. Il supporto di esperti ci permette di affrontare argomenti cruciali e sensibilizzare sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo, come nel caso dell’obesità. Il ruolo della scuola è anche quello di affiancare le famiglie nel promuovere un ambiente favorevole alla crescita fisica, emotiva e psicologica dei bambini. Queste iniziative creano una preziosa sinergia tra scuola, famiglie e professionisti della salute. Spero che questa iniziativa possa essere solo la prima di una lunga serie di collaborazioni che mirano al benessere dei nostri bambini e delle loro famiglie”.