Fondazione Angelo Vassallo: “Siamo ad un passo dalla verità negata”. Il  Presidente e il Vicepresidente della Fondazione Vassallo: “Domani potrebbe  essere una giornata storica per noi della Fondazione” — Vita Web TV

“Come Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore esprimiamo forte dissenso in merito alla realizzazione della variante SS 18 tra Agropoli e l’autostrada A2 del Mediterraneo ad Eboli. La Bretella Eboli-Agropoli, così come concepita, è un errore che danneggia enormemente il territorio della Piana del Sele.

Un’infrastruttura che impatta rovinosamente sull’ambiente, che devasta e che decreta un numero enorme di espropri. Un’infrastruttura senza imbocchi, uscite e senso, che non reca alcun beneficio alle comunità. Non vi è alcun dubbio che durante il periodo estivo la Strada Statale 18 da Battipaglia ad Agropoli non sia più in grado di reggere il peso dell'eccessivo traffico veicolare, ma la soluzione tecnica alternativa prospettata dai tecnici Anas appare avulsa dal contesto territoriale della Piana del Sele, con costi abnormi rispetto ai vantaggi che potrebbe addurre alla viabilità provinciale”. A denunciarlo è il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo a margine dell'evento finale del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l'autostrada A2 "del Mediterraneo" e la variante alla statale 18 ad Agropoli.

“La sua realizzazione comporterebbe l’isolamento di gran parte del territorio, la scomparsa di attività commerciali e di realtà produttive agricole, un danno ambientale insostenibile, unito a un ingiustificato consumo di suolo agricolo e non, la rinuncia ad ogni ipotesi di sviluppo turistico e l’accettazione consapevole di diventare solo un territorio da attraversare per raggiungere altre località. Nelle scorse settimane abbiamo inviato le nostre osservazioni per la modifica del progetto, ma ancora una volta ci tocca costatare la completa miopia di una classe politica che non guarda lontano, al futuro, ma punta ad investire e sostenere progetti per aiutare amici degli amici”– conclude Vassallo -.

 

“Come Movimento 5 stelle ribadiamo la nostra contrarietà al progetto promosso dall’Anas di un collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 e la variante alla statale 18 ad Agropoli. L’aspetto che più ci lascia perplessi è la consapevolezza che l’opera che si intende realizzare si inserisce in un contesto naturalistico di elevato pregio.  Questo tipo di tracciato, fortemente impattante per la Piana del Sele, prevede centinaia di espropri che riguardano numerose aziende agricole, impianti serricoli, frutteti e uliveti, senza portare alcun tipo di servizio al nostro territorio. Un intervento che costerà ai cittadini tra 1,5/2 miliardi di euro, più di 30 milioni di euro a chilometro, e che impatterà enormemente sul territorio”. A dirlo è la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia Villani a margine dell'evento finale del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l'autostrada A2 "del Mediterraneo" e la variante alla statale 18 ad Agropoli.
 “Crediamo, invece, che la soluzione l'appesantimento della SS18 debba trovarsi attraverso il potenziamento delle infrastrutture già esistenti come quella di potenziare la SP30, che collega l'uscita dell'autostrada di Eboli con due assi fondamentale oltre quello della SS18 che sono l'Aversana e la Litoranea, che se potenziati possono diventare delle infrastrutture importanti per il collegamento con il Cilento. Non abbiamo bisogno di nuove colate di cemento ma di soluzioni orientate alla rifunzionalizzazione della viabilità esistente che rendano sicuro e scorrevole il traffico veicolare senza penalizzare le attività economiche e l’ecosistema”– conclude Villani-.