Campania, assessore Caputo: "regione virtuosa nella spesa dei fondi europei  in agricoltura e pesca" - QuiCampiFlegrei

Su convocazione di Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, si è svolta la prima seduta del Tavolo di Forestazione presso gli uffici dell'isola A6 del Centro Direzionale di Napoli, incentrata sulla stabilizzazione dei lavoratori idraulico-forestali a tempo determinato.

Il Tavolo operativo - che è stato recentemente istituito su proposta dell'Assessore Caputo e del Presidente VIII Commissione Borrelli, e che comprende membri degli Enti Locali presso cui sono incardinati gli OTD idraulico-forestali e rappresentanti delle principali sigle sindacali regionali - ha preso in esame il documento tecnico elaborato dagli uffici della DG Politiche Agricole, recante il numero complessivo dei lavoratori precari in servizio e l'analisi dei dati finanziari del comparto, individuando un possibile percorso per la stabilizzazione dei lavoratori precari nel quadro della contrattazione collettiva nazionale.

"Con spirito di condivisione - ha dichiarato l'Assessore Caputo – ho avanzato una proposta per la futura stabilizzazione dei lavoratori precari del settore forestale. Una questione annosa, che merita la giusta attenzione per un settore strategico della nostra agricoltura, e che oggi è possibile affrontare in maniera concreta anche grazie alle opportunità offerte dal nuovo CCNL per gli addetti idraulico-forestali, approvato nelle scorse settimane. Ho ritenuto necessario ed utile riunire insieme tutti gli attori coinvolti, dai sindacati agli enti delegati, per esaminare i vari profili della questione e tracciare una strada comune".

Presenti al Tavolo di Forestazione, oltre all'Assessore all'Agricoltura Caputo: Francesco Emilio Borrelli, Presidente della VIII Commissione Consiliare permanente; Attilio Pierro, componente della VIII Commissione Consiliare permanente; Vincenzo Luciano, Presidente dell'UNCEM Campania; Pietro D'Angelo, Segretario Generale dell'UNCEM Campania; Flora Della Valle, Dirigente UOD Ambiente Foreste e Clima; Emilio Saggese, segretario generale della UILA/UIL Campania; Bruno Ferraro, segretario generale della FAI/CISL Campania; Giovanna Basile, segretaria generale della FLAI/CIGL Campania.

La strategia individuata attraverso l'analisi dei documenti tecnico-finanziari del comparto e delle prospettive offerte dal CCNL di settore rinnovato a dicembre 2021 ha registrato l'approvazione all'unanimità dei presenti.

"E' un primo passo fondamentale - ha concluso l'Assessore Caputo -, a cui seguiranno i necessari adempimenti amministrativi, secondo una tabella di marcia che abbiamo già delineato".

Per martedì 25 gennaio è fissata la seconda seduta del Tavolo di Forestazione, durante la quale si procederà a raccogliere ulteriori pareri e specifiche. L'Assessore Caputo e il Presidente della VIII Commissione Borrelli hanno dato mandato agli uffici competenti dell'Assessorato all'Agricoltura e della UNCEM Campania di avviare l'analisi tecnica di fattibilità, al fine di poter inserire la proposta operativa nel Documento Esecutivo di Programmazione Forestale il prossimo mese.

Gli operai idraulico-forestali a tempo determinato nella Regione Campania sono una forza lavoro di 1393 unità, in servizio presso 25 Enti delegati (20 Comunità Montane e le 5 Province).