Prorogato di una settimana il termine di scadenza per partecipare alla terza edizione del Concorso Letterario-Scientifico “Leo500”, bandito dall’’Associazione Terre di Campania e riservato alla partecipazione degli allievi degli Istituti Secondari di Secondo Grado su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con TermoClima Group e con il sostegno della Regione Campania, si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Terre di Campania, dedicato alla valorizzazione delle personalità eccellenti della nostra regione. La decisione di stabilire una proroga è dovuta alla volontà di favorire la massima partecipazione possibile da parte degli istituti scolastici coinvolti. Il tema su cui gli studenti sono chiamati ad esprimersi, nel solco del genio di Leonardo Da Vinci, è sempre: “Le fonti di energie rinnovabili assumono sempre più un ruolo importante nella vita dell’uomo. L’utilizzo, piuttosto recente, delle fonti fossili di energia è costato un prezzo molto alto alla Terra, in termini di inquinamento e di cambiamenti climatici negativi. Occorre invertire la rotta se vogliamo continuare la nostra avventura sul nostro pianeta”. Grande novità dell’edizione 2021, voluta per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è la nuova sezione del concorso dedicata alla poesia a tema libero. Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato scritto al computer, di massimo quattro pagine formato A4, utilizzando un carattere di tipo 12, nella forma del saggio breve, testo argomentativo o articolo di giornale, il quale dovrà avere un taglio di tipo divulgativo/scientifico. Gli elaborati dovranno essere spediti, in formato pdf, via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata. La consegna può avvenire anche a mano preso la sede dell’Associazione Terre di Campania in C.so Umberto I, 155/Q – P.co Paradiso, Marigliano (NA). Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 28 novembre 2021. Il concorso prevede in palio premi in danaro per il valore totale di € 1.300,00.

 

E’ possibile scaricare il bando di concorso e la relativa scheda di partecipazione nella sezione dedicata del sito web www.premioterredicampania.it