
A Pompei si celebra il Cinema con il Vesuvius Film Festival, Presieduto e diretto dall’Arch. Giovanna D'Amodio. La VI edizione del Festival ambientale campano, nasce sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell'Ambiente, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, del Consiglio Regionale della Campania, Comune di Pompei, Fondazione Ente Ville Vesuviane. Il concorso cinematografico è un evento “plastic Free”, che promuove la tutela ambientale, la crescita ecosostenibile e l'inclusività sociale.
La kermesse celebra il Cinema e le eccellenze del territorio nazionale ed internazionale. Premiati: Massimiliano Gallo, Adelmo Togliani, Emiliano Canova, Diego Santangelo, Alessandro Panza, Kilian Seavers, Emily Letran, Angela Alioto, Jennifer Glee, J. Robert Schulz, Andrea Ceccomori e Federico Wardal, con le migliori produzioni internazionali. Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e critica la sesta edizione del Vesuvius Film Festival. Una doppia data all'insegna del grnde cinema, cultura, dell'impegno civile ed ambientale, che ha visto alternarsi sui palchi di Villa Campolieto ed del Teatro Mattiello personalità illustri del mondo del Cinema, dello spettacolo, delle istituzioni e della diplomazia.
LE DICHIARAZIONI. In partenariato con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Dichiarazione del Presidente, Raffaele De Luca: «Sostenere per il secondo anno consecutivo il Vesuvius Film Festival, che nel 2025 celebra la sua sesta edizione, significa accompagnare la crescita di un progetto che contribuisce in modo concreto alla missione del Parco. Il Festival ha la capacità di raggiungere nuovi sguardi e nuove sensibilità, oltre i confini delle attività abituali dell’Ente Parco, trasformando in racconto ciò che ogni giorno ci impegniamo a proteggere.
Attraverso il cinema, la natura e la storia del Vesuvio diventano un linguaggio condiviso: immagini che emozionano, che educano, che aiutano a comprendere la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema. È uno strumento potente di sensibilizzazione sui temi della conservazione e della salvaguardia ambientale.
Il nostro compito non è soltanto tutelare questo territorio straordinario, ma anche farlo conoscere, valorizzarlo e promuoverlo in un’ottica di turismo sostenibile, capace di generare rispetto e consapevolezza. In questo percorso, il Vesuvius Film Festival è un alleato prezioso: unisce cultura, paesaggio e comunità, trasformando le bellezze naturali del Vesuvio in un attrattore capace di ispirare e coinvolgere. Rinnoviamo con convinzione il nostro sostegno a questa manifestazione che cresce, si arricchisce e contribuisce, insieme a noi, a costruire un futuro in cui il Vesuvio sia sempre più conosciuto, amato e protetto.»
LA SERATA DI GALA: CINEMA E STELLE. La cerimonia di premiazione del 13 dicembre, tenutasi presso il Teatro Mattiello di Pompei, è stata condotta da Alan De Luca e Brunella Postiglione. Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca, del Direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane Roberto Chianese e del Presidente del Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella" Carla Ciccarelli, hanno avuto luogo le premiazioni in concorso, selezionate dal Comitato tecnico di selezione, presieduto da Alessandro Tartaglia Polcini, componenti: Valeria Doddi, Cristian Miglioranza, Salvatore Pagano, Chiara Atlanta Ridolfi, Lino Marasco, Ludovico Brancaccio, Luca Sivelli, Giovanni Taranto, Saeid Shepharnia, Graziano Marraffa; le premiazioni della sezione “International Movies”, presieduta dal Conte FedericoWardal componenti: Francesco Garibaldi, Ely Galeani; le premiazioni della Commissione Ambiente e Legalità, presieduta da Vincenzo Pepe; la Commissione Diplomazia, presieduta dal Console del Nicaragua Gennaro Danesi; la Commissione Musica Vulcanica, presieduta da Brunella Postiglione. La serata è stata arricchita dalle performance dei rapper Anuby & Sensory , della cantante Margi Ballivo, del corpo di ballo CK Street Dance e di Federico Wardal, ispirata al suo grande Maestro ed amico Federico Fellini, a cui è dedicata la VI edizione, con l'omaggio di una mostra fotografica ad esso dedicata.
Di seguito l'elenco ufficiale dei vincitori e delle menzioni speciali:
VINCITORI CATEGORIE CINEMA Premio Vesuvius Film: "It happens one night" di Emiliano Canova Premio Domus Aurea, Film: "A Muzzarell" di Diego Santangelo. Premio Vesuvius Docufilm: "Il Barocco napoletano" di Massimiliano Gallo. Premio Domus Aurea, Docufilm: "Note Italiane" di Adelmo Togliani. Premio Vesuvius Cortometraggio: "The Measure of a Man" di Alessandro Panza Premio Domus Aurea, Corto: "La Natura" di Kilian Seavers.
MENZIONI SPECIALI Miglior Attrice per "It happens one night”, regia di Emiliano Canova a Rita Rusciano; Miglior Attore per "The Measure of a Man", regia di Alessandro Panza a Claudio Amendola; Miglior Attore per "Il Barocco napoletano", regia di Massimiliano Gallo a Peppe Barra; Miglior Color Correction e CGI per "2054 - Seele" regia di Edoardo Maione. Migliore Attrice per "2054 – Seele”, regia di Edoardo Maione ad Angela Finocchiaro; Migliore Attrice per "L'Amore e basta", regia di Daniele Catini ad Alessandra Di Sanzo; Migliore Attrice per “Small Steps”, regia Nicolò Riboni ad Anna Ferzetti; Migliore Attrice per “Io la vedo così”, regia Umberto Vescera ad Antonella Cappabianca; Riconoscimento dalla direzioneartistica come Migliore Attrice per "L'Amore e basta", regia di Daniele Catini a Raffaella Di Caprio; Riconoscimento dalla direzione artistica come Migliore Attrice per "Lady", regia di Alfio D'Agata ad Elena Russo.
PREMIO VESUVIUS “INTERNATIONL MOVIES” Premiati: "Book of Death" di Emily Letran, regista e Presidente del Los Angeles Tribune Film Festival, "Kamilah the miracle filly" di Angela Alioto, "Chrysalis" di J. Robert Schulz, "I waited for you" di Jennifer Glee, “Anita” di Andrea Ceccomori e del Conte Federico Wardal, Presidente onorario della sezione internazionale.
PREMIAZIONE COMMISSIONI: PREMIO COMMISSIONE AMBIENTE E LEGALITA'. Componenti della Commissione: Vincenzo Pepe, Antonino Salvia, Antonio Tosi, Anna La Rana): Giovanni Cimmino (Presidente AISA), regia di Berto Fiorillo. Premio speciale alla Coldiretti Campania per il progetto di eliminazione del polistirolo nella pesca; COMMISSIONE DIPLOMAZIA E CULTURA: Componenti della Commissione: Gennaro Danesi, Maria Luisa Cusati, Francesco Cossu: Ex aequo tra il video del Consolato dello Zambia "Dangerous Obsession" regia di Philomena M. Nyrenda ed il video del Consolato del Nicaragua "Tornare in Nicaragua" registi Luigi Mezzacappa e Adelina Bottero. Per l'impegno umanitario, il Console del Benin Giuseppe Gambardella; COMMISSIONE MUSICA VULCANICA. Componenti della Commissione: Brunella Postiglione, Fabrizio Venturi, Mariano Apicella, Margi Ballivo. Vincitrice Premio Musica Vulcanica: Selma con il brano “Baraka”; Premio Musica Vulcanica per la Pace: "We want another world" di Antonio Onorato; Premio Musica Vulcanica per la Lirica: "Vissi d'arte" Tosca Puccini, interpretato dal Soprano Maria Pia Garofalo. Premio Migliore Colonna Sonora alla studentessa del Conservatorio “ S.Pietro a Majella” di Napoli”, Gabriella Vatiero con il video “Silent”.
PREMI SPECIALI Premio alla Carriera: all'attrice Gina Perna ed al Conte Giuseppe Cascella. Premio alla Carriera pianistica: Vincent Russo Premio Poadcast per il progetto "Camerino Poadcast" a Nando Paone Premio Giovani Talenti: all'attore Luigi Zeno. Anteprima del Film “Ragù” del regista Mimmo Fontanella
PREMI EDITORIA E GIORNALISMO Riconoscimento a Gino Giammarino per i 25 anni di carriera editoriale, Gennaro Coppola, Produttore TV per la serie “Vista Mare”, Francesco Vitulano e Marcella Del Prete (Radio/TV), Giovanna Scuderi (Agorà Giovani) e Giovanni Taranto per la serie del “Commissario Palomba”.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ': 5 dicembre, Conferenza Stampa presso il Castello Mediceo di Ottaviano, sede dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio:
9 dicembre, premiazione della sezione “Istruzione e Società”. La manifestazione ha preso il via il presso la splendida cornice di Villa Campolieto ad Ercolano, con la premiazione della Sezione dedicata ai giovani. Una giornata dedicata al futuro, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Al tavolo dei relatori e premianti si sono alternati Gennaro Miranda (Presidente Fondazione Ente Ville Vesuviane), Antonino Salvia (Funzionario Ministero Giustizia), Angela Procaccini (Dirigente scolastico), Francesco Gallina (Plastic Free Campania), Don Salvatore Saggiano (Garante dei detenuti Caserta), Luigi Caramiello (Docente di Sociologia dell'arte presso la Federico II), Loredana Amore (Civicrazia). Momento clou è stato il conferimento della borsa di studio per un Master in Comunicazione al vincitore della categoria Università, il regista Raul Quagliata, devoluta dall'associazione Civicrazia. Spazio anche alla dimostrazione pratica delle manovre di primo soccorso, progetto portato nelle scuole e curato dal Professore dell'Istituto De Medici di Ottaviano, Luigi Nunziata Presidente dell'Associazione “Le Fate di Arianna”. Altro progetto presentato, "Parole consapevoli" che verte sull'importante argomento dei giovani e la rete, quindi sul divieto dei cellulari per i minori, ideato da Edoardo Tranchese.
13 dicembre 2025, presso Teatro Mattiello di Pompei. Cerimonia di premiazione del Cinema. Durante la serata hanno avuto luogo le premiazioni in concorso per le categorie: Film, Docufilm e Cortometraggi, presieduta dal produttore cinematografio e regista, Alessandro Tartaglia Polcini; premiazioni in concorso per le tre Commissioni: Ambiente e Legalità, Diplomazia e Cultura, Musica Vulcanica; premiazioni in concorso per la sezione “International Movies”, presieduta dall'attore e Testimonial internazionale, Conte Federico Wardal; premiazioni fuori concorso e premi alla Carriera Alla fine della cerimonia si sono aperti nel foyer del Teatro, le degustazioni offerte da Coldiretti Campania e dell'Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano. A seguire, una cena di gala riservata alle Istituzioni, vincitori, sponsor e stampa, presso Palazzo Rosenthal a Trecase. PAROCINI: Sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, Ministero dell'Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Consiglio Regionale Campania, Comune di Pompei, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Fondazione ADASTRA, Corpo Consolare della Campania, Master di Cinema dell'Università Suor Orsola Benincasa, Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, Centro studi internazionale per l'Ambente TEAM, ISIS De Medici di Ottaviano, Associazione Coldiretti Campania, Associazione Nazionale Mare Vivo, Associazione Nazionale ANILDD.
SPONSOR Al termine della cerimonia, il foyer del teatro ha ospitato degustazioni coordinate dallo Chef Ubaldo Pucillo, Presidente dell'Associazione Cuochi e Territorio "I Pentri", in collaborazione con l'Istituto Alberghiero ISIS De Medici di Ottaviano e Coldiretti Campania. La serata si è conclusa con un'esclusiva cena di gala presso Palazzo Rosenthal a Trecase.
Si ringraziano per il prezioso supporto gli Sponsor e Partner: Semplicemente Broker, S.I.R.A.L. s.p.a, Istituto Carlo di Borbone, HEYTINA, Dream House Pompei. Un plauso alle eccellenze enogastronomiche che hanno deliziato gli ospiti: C'a Stelle, ArtiPasta, Stato Brado, V Mandriani, Sapori di Napoli, Cillo Salumi, Pasticceria Ricce & Frolle, Amaro Genziana di Torrecuso, Lavazza Nims, Maeva Liquori. Si ringraziano inoltre Siroyl, Claudio De Martino Hair Stylist e Giuditta Del Giudice Couture per il supporto tecnico e di immagine.

