
La monumentale Sala degli Specchi del Grand Hotel Parker’s ha accolto, la scorsa settimana, il finissage della mostra “Parthenope Syreni” del Maestro Domenico Sepe.
L'occasione ha segnato non soltanto la chiusura dell'esposizione dedicata al mito di Partenope, ma anche il culmine delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Francesco Avallone, illustre giurista e figura-chiave dell’imprenditoria italiana.
L’incontro ha visto la partecipazione del Senatore Francesco Silvestro, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, a testimonianza del valore istituzionale della commemorazione.
Il Senatore Silvestro si era fatto già promotore di un evento celebrativo tenutosi lo scorso giugno 2025 a Roma, nella splendida Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica: “Celebrare la figura di Francesco Avallone significa raccontare un’Italia straordinaria, significa onorare le figure che hanno reso grande il nostro Paese. Nel profilo di Avallone si fondono l’altissima qualità di giurista e avvocato con le indubbie capacità di visione e di spirito di impresa. Una rara combinazione di elementi che – in questo centenario dalla nascita – non potevano non essere celebrati dal Senato della Repubblica” ha commentato il Senatore a margine dell’incontro al Grand Hotel Parker’s di Napoli.
L'evento ha dato anche l'occasione di presentare la bottiglia magnum di “Francesco Avallone 1925” in edizione limitata, per commemorare il centenario della nascita dell’avvocato Avallone, fondatore dell’azienda vitivinicola Villa Matilde Avallone e promotore della rinascita del Grand Hotel Parker’s, uno dei primi alberghi del capoluogo partenopeo (1870).
La bottiglia “Francesco Avallone 1925” è stata donata al Senatore Francesco Silvestro come simbolo del legame tra l'eccellenza italiana e la rappresentanza istituzionale.
L’evento ha permesso di unire arte, storia e memoria: introdotto dal giornalista Michelangelo Iossa, il finissage è stato arricchito dagli interventi dell'Avvocato Salvatore Avallone e della Famiglia Avallone, tra ricordi, testimonianze personali e approfondimenti sull’eredità di Francesco Avallone.
Il Maestro Domenico Sepe ha consegnato ufficialmente, nella Sala degli Specchi, il ritratto e un disegno preparatorio dell’Avvocato Francesco Avallone.
In riconoscimento del suo contributo e del profondo legame tra l’artista e la Famiglia, gli è stata consegnata una targa speciale "Grand Hotel Parker's per l'Arte".
L'evento ha sancito il perfetto connubio tra arte, ospitalità, memoria, rispetto per le tradizioni e impegno nella valorizzazione della storia italiana.

