A Brusciano, sabato 12 luglio 2025, in Piazza XI Settembre è stato svolto con successo l’evento “Pugilato in Piazza” promosso dalla Minotaur BoxeAsd, diretta dal Maestro, Gioacchino Mocerino, sulla cui pagina FB, https://www.facebook.com/p/Minotaur-Boxe-100057879270443/, si legge: «Siamo un’Associazione di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuta dalla Federazione Pugilistica Italiana iscritta al CONI. Operiamo per la solidarietà tra gli esseri umani e il benessere del corpo e della mente».
Il folto pubblico giovanile accorso ad applaudire ha seguito incitando i partecipanti atleti espressisi sul ring bruscianesee appartenenti a varie palestre ed associazioni del territorio della Città Metropolitana di Napoli: l’ospitante Minotaur Boxe di Brusciano; Picardi Boxe di Casoria; Pugilistica De Novellis di Soccavo Napoli; Iron Boxe di Pomigliano D’Arco; Boxe Partenopea di Poggiomarino; Vesuviana Boxe di Torre Annunziata; Pomigliano Boxe di Pomigliano D’Arco.
La “Manifestazione Ordinaria di Pugilato Olimpico” ha avuto come speaker l’atleta Giovanna Porriciello, della Minotaur Boxe, e come figure operanti a garanzia della sicurezza e del corretto svolgimento degli incontri di boxe: il Commissario di Riunione, Giuseppe Pomario; il Medico di Bordo Ring, Dott. Angelo Annunziata; gli Arbitri/Giudici, Alessandro D’Ambrosio, Mariano D’Ambrosio, Francesco Di Gennaro e Nicola Montella.
In Piazza XI Settembre per l’intera manifestazione sportiva era disponibile il servizio ambulanza reso dagli operatori dell’Associazione Insieme si Può ODV diretta da Anna Di Maio.
Sono stati effettuati nove incontri fra cui, come nelle immagini del sociologo e giornalista Antonio Castaldo postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Viva” di Napoli, agli indirizzi, https://www.youtube.com/watch?v=42AYneJWZmw, per Andrea Grasso vs Matteo Mocerino;https://www.youtube.com/watch?v=Nef0Qi1yUl4, per Giovanni Terracciano vs Andrea Franzese.
Questo il conclusivo ringraziamento diffuso via social dalla Minotaur Boxe :«Buongiorno a tutti in particolare alle Asd e Tecnici Maestri che con la loro adesione e professionalità hanno contribuito alla serata di boxe Della AsdMinotaurBoxe Motor Tecno. Il presidente il Maestro Mocerino Gioacchino e collaboratori ringraziano i maestri che hanno aderito e presenziato al evento pur senza invito compiaciuta e stata la loro presenza. Siamo aperti alle osservazioni per la crescita e migliorare il movimento Pugilistico, ancora un Grazie».
Il sociologo Antonio Castaldo esprime parole di elogio «ammirando l’opera dell’ormai cinquantenne Gioacchino Mocerino, essendo nato a Brusciano il 2 agosto 1975, il quale è stato Campione Italiano dei Pesi Massimi negli anni 1995, ‘97, ‘98 e ‘99 ed ha poi, da professionista, ha disputato vari incontri internazionali. Dopo il suo ritiro dall’attività agonistica si è dedicato all’educazione dei giovani alla “Noble Art” infondendo i valori dell’onore e del sacrificio, della disciplina e dell’eleganza, forgiando animi resistenti alla fatica per il raggiungimento di sani obiettivi sia nello sport e sia nella vita dei tanti ragazzi e ragazze che frequentano la sua palestra “Minotaur Boxe” nel quartiere Pontecitra di Marigliano, a lui, ai suoi allievi e collaboratori l’augurio di continui successi».