Settimana di appuntamenti al Trianon Viviani | Città e dintorni

Uno spettacolo sull’opera del commediografo stabiese e un nuovo incontro con la stand up comedy i prossimi appuntamenti del teatro pubblico di Forcella



La settimana al Trianon Viviani prevede due appuntamenti: un omaggio particolare all’opera del commediografo stabiese, al quale è dedicato il teatro, e un nuovo spettacolo di stand up comedy.
Venerdì 11 aprile, Mario Aterrano e Massimo Peluso sono in scena con “Processo a Viviani”, in cui il famoso commediografo stabiese è sotto accusa per il suo racconto delle miserie partenopee in un momento storico sbagliato. Lo spettacolo è in replica il giorno dopo, sabato 12 aprile.
Già da mesi registra il “tutto esaurito” della prima data lo show irriverente di Francesco De Carlo, “Mortacci tour. Storia di Roma per gente allegra”, domenica 13 aprile. Sono ancòra disponibili pochi posti per la replica dell'11 maggio.
Tutti gli spettacoli citati sono programmati alle 21.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

biglietti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net. Ai residenti di Forcella e della Seconda e Quarta municipalità è riservata la particolare promozione del biglietto al costo agevolato di 5 euro.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito istituzionale teatrotrianon.org

Processo a Viviani
con Mario Aterrano,Massimo Peluso
scritto e diretto da Corrado Ardone
teatro musicale
venerdì 11esabato 12 aprile, ore21
In un immaginario processo, scritto e diretto da Corrado Ardone, Raffaele Viviani è accusato di raccontare le miserie del popolo, usando pure il dialetto e non la lingua della Nazione, discreditando così le politiche del governo.Il commediografo si difende tra aneddoti di vita, confessioni e interpretazioni tratte dal suo repertorio, mettendo a nudo i diversi aspetti della sua eccentrica personalità.Lo spettacolo rievoca così il periodo che parte dal grande successo degli spettacoli della compagnia Viviani nella seconda metà degli anni Trenta per arrivare al secondo dopoguerra, in cui Viviani viene visto come un precursore del Neorealismo. Una soddisfazione tardiva per l’artista, costretto a sopravvivere come attore di compagnia, per poi, una volta tornato al suo teatro, ammalarsi e poco dopo morire, con le voci del popolo che sentenziarono: «È muort’ ‘e collera!».In scena Mario Aterrano e Massimo Peluso, con Vincenzo Vecchione e Graziano Purgante. Le musiche sono di Michele Bonè.Processo a Vivianiè prodotto da the Cult e Teatro Segreto.

Francesco De Carlo
in Mortacci tour. Storia di Roma per gente allegra
stand up comedy
domenica 13 aprileedomenica 11 maggio, ore21
Francesco De Carlotorna in scena con uno spettacolo di stand up comedy completamente inedito, tutto incentrato sulla storia dell’antica Roma.Mortacci tourè una galoppata nel tempo, dalla fondazione di Romolo alla caduta dell’Impero, attraverso gloria e decadenza, sfarzo imperiale e aneddoti quotidiani.Un grande racconto storico per riflettere sul fatto che ciò che sta accadendo a noi è già accaduto agli antichi romani, che hanno affrontato problemi contemporanei come l’integrazione razziale, la gestione del traffico, la raccolta dei rifiuti e gli scandali sessuali di quegli «zozzoni» degli imperatori, o, ancòra, il populismo, la propaganda, la corruzione, i diritti civili, le fake news e il bodyshaming. Una civiltà che ha conquistato il mondo ed è, poi, crollata tra guerre, pandemie e cambiamento climatico.La prima recita ha fatto registrare da mesi il “tutto esaurito”.

la Stanza delle Meraviglie
È stata riaperta la Stanza delle Meraviglie, l’innovativo spazio immersivo dedicato alla Canzone napoletana, ideata da Marisa Laurito e progettata da Bruno Garofalo.

L’iniziativa rientra nel grande programma di digitalizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali – l’Ecosistema digitale per la Cultura – finanziato e promosso dalla Regione Campania e attuato da Scabec.

Il percorso, articolato in un’esperienza della durata di trenta minuti, consente di attraversare virtualmente una Napoli d’altri tempi, tra suoni, colori e immagini in movimento, per respirarne le atmosfere e per lasciarsi trasportare dalle melodie che hanno costruito un’identità musicale partenopea dal tardo Ottocento fino al 1940.

La visita dura trenta minuti ed è effettuata a gruppi di quindici persone.

La Stanza è visitabile di mattina nei giorni di martedì, sabato e domenica, alle 11:30 e alle 12:30; in orario pomeridiano il giovedì, alle 16:30 e alle 17:30.

I biglietti (al prezzo di cinque euro) sono in vendita esclusivamente presso il botteghino del teatro.

È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 081 0128663: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13.