Favorire la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita a Castellammare di Stabia attraverso la promozione dell’utilizzo della bicicletta come alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali. Con questo obiettivo la giunta guidata dal sindaco Luigi Vicinanza ha approvato il progetto “Stabia Smart Mobility: Pedalando verso il Futuro”, proposto dall’assessore con delega alla mobilità sostenibile, Beniamino Di Martino, candidato al bando ‘Bici in Comune’, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport e dell’Anci.
Il progetto, che integra infrastrutture fisiche e tecnologie innovative, rendendo la città un modello di “Smart City”, ha come obiettivo principale quello di incentivare l’uso della bicicletta, ridurre l’inquinamento, migliorare la sicurezza e la tecnologia delle infrastrutture ciclabili, favorire l’accessibilità, promuovere il patrimonio locale e coinvolgere la comunità in attività cicloturistiche ed eventi sportivi.
L’iniziativa, che sarà cofinanziata dal Comune con 30mila euro, prevedrà l’installazione di almeno 12 rastrelliere intelligenti, dotate di tecnologia per il monitoraggio, la sicurezza e la ricarica di bici elettriche. Parallelamente saranno organizzate sul territorio comunale una serie di eventi e seminari educativi con l’obiettivo di incrementare del 20% l’uso quotidiano della bicicletta.
“Grazie a questo progetto, facciamo un altro passo avanti per trasformare Castellammare di Stabia in un esempio di innovazione sostenibile, migliorando la vivibilità urbana e promuovendo il turismo green. Un approccio innovativo e responsabile per valorizzare il nostro territorio” – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.