CultureForDigital – MANN Napoli – CultureFor
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e CoopCulture  celebrano il periodo natalizio con "Saturnalia Napoletani" e il "MANN Winter Campus 2025", due appuntamenti che uniscono cultura, tradizione e divertimento in una cornice straordinaria.

Da un lato, una visita performativa unica (21 e 28 dicembre ore 17), che rievoca le antiche celebrazioni dei Saturnalia, l'antica festività romana dedicata al dio Saturno. Durante quei giorni, altrimenti proibiti, si permettevano i giochi con scommesse, inaugurando un periodo di sovvertimento delle regole e delle gerarchie: gli schiavi diventavano padroni e viceversa, in un’atmosfera di libertà e spensieratezza. Questa tradizione romana riecheggia ancora oggi nelle celebrazioni natalizie, in particolare nella tradizione napoletana, dove emerge la celebre “tombola scostumata” . Un’opportunità di visita che unisce divertimento e la possibilità di aggiudicarsi esclusivi gadget, per un’esperienza originale e coinvolgente.

Dall’altro, un campus invernale dedicato ai più piccoli (2 - 3 - 4 gennaio dalle ore 9 alle ore 13.30), che trasforma il museo in uno spazio di esplorazione, gioco e creatività attraverso attività motorie e laboratoriali ispirate ai miti e alla cultura del mondo antico.

Un’occasione imperdibile per vivere il MANN come luogo di cultura, scambio e scoperta, dove passato e presente dialogano in modo originale e coinvolgente, regalando a grandi e piccoli un Natale all'insegna della meraviglia e della condivisione.