Debutta in Campania, al Teatro Serra di Napoli, “Mis-Smarco” dissacrante satira al femminile sulla ‘Commedia Divina’ che è la vita, soprattutto quando si decide di prenderla per mano. Una produzione ‘Elsinor Centro di Produzione Teatrale’ e ‘Numeri 11’ di e con Valentina Illuminati. Luci Ornella Banfi e Rossano Siragusano. Dal 20 al 22 dicembre (venerdì e sabato ore 21:00, domenica ore 18:00) a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347.8051793.
Il racconto comico di una trasformazione al femminile. La storia qualunque di una donna qualunque, dal linguaggio accessibile ed una trama che si potrebbe definire ‘a buffet’: ognuno prenda ciò che vuole! Mis Smarco nasce in provincia, nelle Marche, terra della quale conserva il dialetto. È una donna come tante impegnata ad interpretare a tempo pieno gli innumerevoli ruoli di figlia, sorella, nipote, compagna… sempre brava, divertente, saggia, umile, educata.
Alla soglia degli ‘-anta’ e ormai donna, decide di ‘smarcarsi’ da queste molteplici e ingombranti etichette e di raccontarsi, portando in scena un’attrice, molte personalità e altrettanti personaggi. Alternando narrazione, dialoghi e monologhi la protagonista condivide un percorso disseminato di “quei piccoli avvenimenti quotidiani” che, inconsapevolmente, diventano così grandi da condizionare la personalità e la storia di ciascuno. Uno spettacolo leggero, ironico e irriverente, che offre al contempo spunti di riflessione comuni.
“L’autrice, l’attrice e la regista sono d’accordo: la vita nei suoi tempi e contrattempi, va vissuta per quella che è, una ‘Commedia Divina’ – dice Illuminati – In fondo, scegliendo le parole giuste possiamo davvero cambiare la storia, magari la nostra…magari!”. Smarcandoci dal modo, dal nodo e dalla perfezione. Magari.