Sarà presentato martedì 8 ottobre, alle ore 19.00, presso il Teatro Karol, in Via Allende 4, a Castellammare di Stabia, il volume di Libero Berrino e Loredana Bergamini “Pillole di tutti i colori – orientarsi nel mondo del farmaco”, edito da Città Nuova.
Il libro è stato scritto per rispondere alle domande più diffuse nell’opinione pubblica in merito alla composizione e all’uso dei farmaci.
Libero Berrino, medico, è Professore Ordinario di Farmacologia presso il dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Farmacologia clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e coordinatore della Sezione di Farmacologia clinica “Giampaolo Velo” della Società italiana di Farmacologia.
Loredana Bergamini, medico, lavora per il Comitato etico territoriale Lombardia 2 (Istituto europeo di oncologia e Centro cardiologico Monzino). Per oltre trent’anni ha operato nelle direzioni mediche e nelle unità di ricerca clinica delle aziende farmaceutiche, diventando un’esperta di sperimentazioni cliniche e comunicazione scientifica. Per quattro anni è stata componente della Sezione di Farmacologia clinica della Società italiana di Farmacologia.
Gli autori propongono un percorso di indagine per raccontare l’articolato mondo dei medicinali anche ai non addetti ai lavori. Partendo da una breve digressione storica e da una riflessione sul bisogno di cura proprio dell’uomo, il volume affronta, con rigore scientifico ma con un linguaggio accessibile, le grandi questioni che ruotano attorno al mondo delle medicine: dalle Big Pharma all’omeopatia, dalla sicurezza dei vaccini all’utilizzo di integratori e vitamine, dalle regole della sperimentazione clinica al suo ruolo fondamentale nel contribuire ai progressi della medicina, dalla farmacologia di genere alle reazioni avverse. Un capitolo è dedicato al delicato tema di farmaci e informazione.
Il volume, scritto con competenza e chiarezza, scorrevole e colto al tempo stesso, sarà presentato dal prof. Sergio Esposito, Immunologo clinico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli e dalla giornalista Loreta Somma. Moderatrice, la giornalista Marida D’Amora.