Domenica 8 settembre a Sant’Agnello si terrà il concerto degli Ars Nova, una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana. L’appuntamento è alle 20:30 al Belvedere Marinella (non a piazzetta Angri, come da iniziale programmazione), nell’ambito del cartellone degli eventi “rEstate Sintonizzati 2024” del Comune di Sant’Agnello.
Gli Ars Nova propongono una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore del sud Italia, oltre a composizioni inedite. Anteponendo un proprio gusto personale a ogni convenzione di genere e di stile fanno confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto. Grazie ad una forte presenza scenica e al brio con cui approcciano la musica, alle esecuzioni musicali raffinate si alternano dirompenti esplosioni di groove, rendendo ogni concerto un evento unico, capace di divertire ed emozionare ogni genere di pubblico, di ogni età e di ogni paese e di rinnovare quella funzione di aggregatore sociale che è propria della musica popolare.
La band è formata da Antonino Anastasia alle percussioni, Bruno Belardi al contrabbasso, Vincenzo Racioppi al mandolino e al charango, Gianluca Fusco, voce, chitarra, organetto e gaita, Michelangelo Nusco, violino, tromba e mandolino, e da Marcello Squillante, voce e fisarmonica. Per l’evento a Sant’Agnello il concerto sarà arricchito anche dalla presenza di Irene Scarpato, attrice e cantante che ha affiancato Enzo Avitabile, Vinicio Capossela, Raiz e tutti gli artisti del cast di "Passione Live" in cui attualmente lavora, interprete di colonne sonore tra cui “La Chimera” presentato alla Biennale di Venezia 2017 e il film "Posso entrare? An ode to Naples" di Trudy Styler.
La partecipazione al concerto è libera e gratuita.