Si terrà sabato 22 giugno nella città di Napoli alle 21.00, presso la sede dello “Scugnizzo Liberato” (Salita Pontecorvo, 46), la semifinale del Campionato regionale di poesia performativa organizzato da Caspar - Campania Slam Poetry che da otto anni propone questo campionato artistico, in collaborazione con LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e, da quest’anno, con il Coordinamento Campano.
Il Poetry Slam è una disciplina artistica sempre più apprezzata in tutto lo stivale e che riscuote grande partecipazione da parte del pubblico campano, per le sue caratteristiche di spettacolo coinvolgente e dinamico, oltre ad essere uno spazio dove esercitare libertà di parola e di espressione, come già accaduto oltreoceano agli albori del fenomeno.
“Nei suoi otto anni di attività lo “Scugnizzo Liberato” si è posto la mission di essere un presidio antifascista culturale permanente, nonché un laboratorio di mutuo soccorso, offrendo uno spazio di condivisione a chi non rientra nelle logiche di mercato.
Durante la pandemia, è nato il progetto “Biblioteca Comunitaria - I quaderni dello scugnizzo”, con lo scopo di leggere, autoformarsi e confrontarsi. Da circa tre mesi, a venerdì alterni, la biblioteca ospita incontri di poesia ed è in continuità con questo percorso, che rivendica libertà di espressione ad alta voce, che la nostra comunità ospiterà una tappa importante del campionato regionale di Slam Poetry” - dichiara Achille Pignatelli, attivista dello Scugnizzo Liberato.
Ogni gareggiante allo Slam avrà a disposizione tre minuti a turno per leggere ed interpretare il proprio testo e non dovrà assolutamente avvalersi di vestiti di scena, musiche e trucco.
Il pubblico presente svolge anche il ruolo di giuria popolare: voterà gli autori in base alle capacità di scrittura e interpretazione.
In questo appuntamento, a sfidarsi sul palco saranno i semifinalisti che hanno vinto i torneisvoltisi durante l'arco dell'anno in tutta la Campania: Nicola Barbato, Emanuele D'Errico, Manuela Forgione, Maurizio Lioniello, Chiara Migliucci, Giacomo Vigilante e Davide Volpe.
Chi di questi promettenti autori passerà alla Finale Regionale, che si terrà il 6 luglio all'Auditorium Novecento, e concorrerà per le nazionali?
Sarà il pubblico sovrano a determinarlo.
Conducono la gara, nel ruolo di MC, Stella Iasiello, Alfredo Martinelli e Marco Sica, membri del collettivo Caspar, supportati nei ruoli di notaio e “sacrifice” da Francesco Conte e Dario Ferrara del collettivo Diverbio.