NAPOLI, CONCLUSO IL IX CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI  FISIOTERAPIA - Positanonews

Si è tenuto presso il Centro Direzionale di Napoli il IX congresso nazionale dell’AIFI, Associazione Italiana di Fisioterapia organizzato dal Gis NEUROSCIENZE, che ha portato relatori di prestigio del panorama riabilitativo-accademico.

È stato un evento di carattere internazionale, che ha centrato in pieno i propri obiettivi, promuovendo la ricerca scientifica in fisioterapia, alimentando divulgazione e dibattito sugli aggiornamenti in riabilitazione neuro-motoria.

Nella due-giorni di lavori a cui il Presidente Dott. Paolo Esposito ha portato i saluti istituzionali dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, oltre alle relazioni, tra i partecipanti hanno suscitato notevole interesse le comunicazioni ed i poster presentati da tanti fisioterapisti, dottorandi e ricercatori provenienti da Enti di ricerca ed Università del territorio e non. Contestualmente alle attività congressuali nazionali si sono svolte quelle assembleari regionali, sia del GIS NEUROSCIENZE, che della Sezione Territoriale Campania.

Quest'ultima con assemblea elettiva ha rinnovato il proprio Direttivo per il prossimo triennio, passando da tre a cinque membri ed è così composto: Luca Cuomo, Benedetto Giardulli, Enrico Buonfino, Alina D'urso e Mariana Garofano, Referente Regionale, la quale ha sottolineato l’importanza del fatto che il nuovo direttivo è composto da professionisti che hanno tutti un alto profilo scientifico: laureati magistrali, dottorandi di ricerca e coordinatori di corsi di laurea.

Il Dott. Luca Cuomo, altro componente del nuovo direttivo della sezione territoriale Campania, ha sottolineato che al IX congresso Aifi sono intervenuti relatori di grande prestigio persino dall’estero.

Per Claudio Iovino, Vicepresidente dell’Ordine Interprovinciale di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Ordine che ha patrocinato l’evento, è di fondamentale importanza che la componente scientifica della professione e quella politica debbano sempre lavorare a stretto contatto, di pari passo e sostenendo ognuno le iniziative dell’altro.