Riscossione Tributi Locali: dal 2017 sarà il Comune a scegliere

Parte il nuovo servizio di gestione ordinaria,accertamento, riscossione ordinariae coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del comune di Arzano, affidato, in concessione, al raggruppamento Etruria servizi srl&Aerarium P.A. srl.


Il nuovo corso improntato a chiarezza, trasparenza e tempestivitàper garantire al cittadino sicurezza e risparmio di tempo, sarà presentato giovedì 14 giugno, con inizio alle ore 15,30 presso l’Istituto d'Istruzione Superiore "Don Geremia Piscopo", sito in via Napoli, n. 57, del centro arzanese.
“La riscossione delle entrate locali rappresenta un punto nevralgico dell’essere cittadini, da una parte si ha il dovere di contribuire alle spese pubbliche, dall’altro si aspira a pagare il minor importo possibile. Questo rapporto è ancor di più delicato in un territorio come quello del Comune di Arzano”, spiegano i responsabili del raggruppamento Etruria servizi srl&Aerarium P.A. srl.
L’incontro rappresenta l’occasione per spiegare alla cittadinanza ed ai professionisti i servizi oggetto di affidamento e le loro modalità attuative che terranno, in particolar modo, conto dell’esigenza da una parte di velocizzare la tutela dei diritti dei cittadini e dall’altra di semplificare l’adempimento tributario.
“Le nuove tecnologie informatiche oggi consento di avvicinare i cittadini all’amministrazione e di accedere velocemente alle informazioni ed agli atti nonché di effettuare in tempo reale comunicazioni aventi pieno valore legale e disporre pagamenti telematici”, prosegue il raggruppamento concessionario.
A tal fine,nel corso dell’incontro di giovedì, saranno dettagliatamente illustrate le modalità di utilizzo del portale informativo del contribuente e dello sportello telematico LinkMate, ma l’intervento del concessionarioprevede anche attività che i suoi operatori svolgeranno sul territorio e, quindi, saranno, altresì, esplicitate le cause e le modalità di intervento sul territorio finalizzate alla gestione del servizio, quali i punti ed i modi di contatto del concessionario, il funzionamento dello sportelo fisico, le modalità di intervento sul territorio del personale, e gli strumenti di pagamento messi a disposizione.