Nella giornata del 25 aprile 2024, anche il comune di Somma Vesuviana, situato nella provincia di Napoli, ha celebrato il ricordo della Liberazione dall’occupazione nazifascista, avvenuta nel 1945 grazie al sacrificio di numerosi uomini e donne della Resistenza.

Il corteo cittadino, guidato dal Sindaco Salvatore Di Sarno e affiancato dalle autorità locali e dai rappresentanti delle istituzioni, ha percorso le vie principali di Somma Vesuviana fino al Monumento dei Caduti in Guerra, dove è stata deposta una Corona di Alloro in memoria dei caduti.

La cerimonia è stata arricchita dalla partecipazione della Scuola Media “San Giovanni Bosco”, che ha offerto la propria orchestra per eseguire l’Inno Nazionale e il Silenzio, oltre alla lettura di alcuni articoli della Costituzione da parte dei cittadini sommessi.

In seguito, nella Sala Consiliare Comunale, sono stati esposti i lavori degli studenti sul tema della Giornata della Liberazione, seguiti dai saluti istituzionali e dagli interventi degli ospiti, tra cui il Professore Salvatore De Stefano.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Polizia Municipale e degli operatori dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale (AISA), che hanno contribuito al sereno svolgimento dell’evento.

Inoltre, l’AISA, insieme al Presidente Nazionale Cav. Giovanni Cimmino e alle delegazioni provenienti da diverse regioni d’Italia, si impegna per i lavori congressuali ed elettivi interni, nonché per la “Giornata Commemorativa delle Vittime del Terrorismo” che si terrà il successivo weekend, continuando a promuovere i valori della Resistenza.

L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione dei familiari delle vittime del terrorismo, che riceveranno targhe commemorative, e vedrà la presenza di autorità locali e nazionali, tra cui il Parlamentare Europeo On. Aldo Patriciello e la Parlamentare Italiana On. Carmela Auriemma.

La cerimonia sarà curata e moderata dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, confermando l’impegno della comunità di Somma Vesuviana nella difesa e nella promozione dei valori della libertà e della democrazia.