Mercoledì 24 aprile a partire dalle ore 13.00 sarà di nuovo visitabile la Prima Anticamera dell’Appartamento di Etichetta, riaperta al pubblico al termine di un complesso intervento che ha consentito di recuperare un assetto il più vicino possibile a quello documentato dalle foto storiche anteriori ai danni della Seconda guerra mondiale.
In soli nove mesi, i lavori hanno incluso il restauro dei due grandi lampadari, delle appliques, degli arredi lignei, di uno dei due arazzi Gobelins e della prima delle sei sovrapporte; il secondo arazzo e le altre sovrapporte saranno ricollocati nei prossimi mesi. La tappezzeria in seta e i tendaggi ripropongono il disegno originale di quella ottocentesca, rimossa nel 1936. Infine è stato posato un nuovo lambris in marmo che rievoca quello presente fino alla Seconda guerra mondiale.
Per l’occasione, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (con ultimo accesso alle ore 18,00) ai consueti costi d’ingresso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’evento: https://palazzorealedinapoli.org/evento/primavera-al-palazzo-reale-di-napoli-tra-aperture-straordinarie-gratuita-e-visite-guidate/