Oggi a Palazzo Farnese si è insediato il dr. Emilio Saverio Buda, 63 anni nato a Reggio Calabria, Dirigente di II fascia a riposo del Ministero dell’Interno. E’ il terzo componente della Commissione Straordinaria al Comune di Castellammare di Stabia. La nomina è avvenuta con decreto del presidente della Repubblica, a seguito delle dimissioni dall’incarico rassegnate dalla dottoressa Rosa Valentino, destinata ad altro incarico a Roma.
Laureato in Economia e Commercio e Master di II livello in "Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche" Università Roma Tre, Buda ha un lungo ed importante curriculum nella Pubblica Amministrazione. Tra le varie esperienze in Calabria, Campania e Sicilia, ha svolto gestioni commissariali straordinarie in numerosi comuni sciolti ai sensi dell’art.143 TUEL per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi da ultimo quello di Rosarno (RC).
E’ stato Commissario ad acta dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ed ha svolto ispezioni ed accessi volti all’accertamento di responsabilità amministrative e contabili, delegate dalla Corte dei Conti, in numerosi enti comunali