Conclamato successo della seconda edizione di “Anime in Fiera. Dal Vesuvio al Monte Fuji” il coinvolgente evento dell’universo artistico di manga e anime, disegni e musica con video e fumetti, incontri con artisti e concerti a tema cartoni animati, mostre, workshop e conferenze, con area mercato di 1000 mq ed esterna area food, tutto questo avvenuto a Saviano, Città Metropolitana di Napoli, Palazzetto dello Sport e Auditorium Comunale, dall’8 al 10 dicembre 2023.
Organizzatori, partecipanti, sostenitori, partner e sponsor e dettagliato programma presentato e svolto sono visibili su sito https://www.animeinfiera.it/.
La soddisfazione degli organizzatori di Anime In Fiera, della tre giorni fumettistica svolta col patrocinio del Comune di Saviano, è stata così espressa via social, https://www.facebook.com/AnimeInFieraItalia/: «Stremati ma felici. Solo un anno fa, la prima edizione vedeva 5 mostre e 4 stand ospitati in 100mq. A distanza di un anno i mq sono diventati 1000, si è aggiunto un auditorium da 700 posti a sedere con un ledwall da 6x3 metri, 13 mostre, 24 stand, 3 concerti, 1 gara cosplay, 18 ospiti tra artist alley e panel tematici tra cui il doppiatore Pietro Ubaldi e il cantante Stefani Bersola che insieme a Elisa Turrà si sono esibiti con lo spettacolo Disneiamo. Insomma… Forse questi due pazzi di Domenico Alfieri e Maurizio Maui Natalonisono riusciti a mettere in piedi qualcosa di impensabile. Ma vanno ringraziati anche gli amici che hanno dato una grande mano, specialmente nella parte più dura dell’allestimento e disallestimento: Gabriele, Valerio, Cà Jervo, Gianfranco, Egidioe tutti gli altri che ci hanno dato supporto come il Comune di Saviano e Città Metropolitana di Napoli. A voi va il nostro grazie! E un grande grazie agli standisti con cui si è instaurata un’amicizia e a quelli con cui si è consolidata quella che c’era. Abbiamo creato una sinergia che sicuramente produrrà tante cose belle insieme! Ci vediamo alla terza edizione!!!».
Fra le tante iniziative messe efficacemente in campo, un momento speciale, introdotto da Domenico Alfieri dell’encomiabile gruppo si lavoro di “Anime in Fiera” è stato quello vissuto, passando dal mondo della fantasia, degli eli eroi dei cartoni animati, di anime e manga, alla storia vera di uomini e donne, con l’omaggio dell’autore di fumetti e graphic novels, Gabriele Cioffi, all’ANPI ed alle “Quattro Giornate di Napoli nell’Ottantesimo Anniversario”, con la tavola “Gabriele Cioffi 1943-2023. Grazie Napoli”, consegnato nelle mani del Presidente ANPI Zona Nolana, la cui sezione è intitolata a Gennaro Capuozzo, Giovanni Notaro il quale ha affermato: «Noi dell’ANPI celebriamo la Memoria Storica della Resistenza, i Nostri Eroi Gli eroi, quelli veri, che ottanta anni fa hanno combattuto per la Resistenza, la Costituzione, la Libertà di questo Paese», come riprodotto dal sociologo Antonio Castaldo, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e “Umanitas Vita” di Napoli, all’indirizzo web, https://www.youtube.com/watch?v=ayMqfo5HZbE .
L’ANPI Zona Nolana, sito istituzionale https://www.instagram.com/anpi_zona.nolana/ , h anche un pagina FB, https://www.facebook.com/ANPIZonaNolana/, e di recente ha anche aperto un proprio canale YouTube, inaugurato con un’intervista curata da Pasquale Mutascio, Coordinatore Giovani ANPI Zona Nolana, a Ciro Raia, Presidente Provinciale Napoli e Coordinatore Regionale ANPI ed a Sara Cucciolito, Presidente Provinciale ANPI Napoli,https://www.youtube.com/channel/UCg1ekdjqWWfrQ20muFJOGaQ.