Un RACCONTO PERSONALE, come quelli che capitano in treno, in fila alle poste, in una sala d’attesa… ogni volta che qualcuno ha voglia di ascoltare e si trova a scoprire quanto è diversa dalla nostra la vita degli altri, e quanto simili alle nostre sono le emozioni, i bisogni e l’istinto che la guidano.
Casa del Contemporaneo, con le Nuvole, sceglie questo spettacolo di Bottega degli Apocrifi (Foggia) per iniziare - mercoledì 6 dicembre (doppia replica ore 9 e 11) - il proprio percorso speciale di “visione teatrale” con il pubblico di studenti di scuole superiori (secondarie II grado) POST percorsi di/per l'orientamento tra scuola e teatro, ideato e realizzato in collaborazione con Agita, per sostenere e sviluppare un apprendimento emotivo oltre le competenze cognitive nell’ambito della più ampia programmazione YOUNG - PER LE SCUOLE.
Il racconto è scritto e portato in scena da Mamadou Diakitè che ne è ovviamente il protagonista. Un giovane cittadino della Costa d’Avorio si è messo in viaggio “senza valido motivo”: non c’era una guerra nel suo Paese, non era perseguitato. La sua è una storia sfrontata, di un ragazzo che ha semplicemente pensato di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno. Una storia lunga, che attraversa il deserto e comincia con l’incontro con il trafficante più in gamba di tutta l’Africa: Sita la venditrice.
“Il progetto s’ispira a quello della Human Library nata in Danimarca - dichiara Stefania Marrone che ha collaborato alla scrittura in forma di racconto - nella ferma convinzione che raccontarsi sia il modo migliore per avvicinarsi, perché tanto poco sembrano valere alcune vite, ma altrettanto poco serve per conoscerle e dare loro una possibilità”.
Apprezzato dalla critica Marianna Masselli (Teatro e Critica) per “l’equilibrio e semplicità con cui restituisce la realtà delle difficoltà di un attraversamento e delle sue regole imposte, seppur non scritte, senza il bisogno di frizionare su alcuna forma di pietismo e retorica, lasciando, col beneficio di momenti di tenerezza e ironia, la vividezza della scelta di inseguire un sogno”, lo spettacolo ha la regia di Cosimo Severo.
L’ingresso (€8 a studente, gratuito per i docenti accompagnatori) è solo su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni 08118903126 o www.casadelcontemporaneo.it/teatrodeipiccoli.
Teatro dei Piccoli è in viale Usodimare, Mostra d’Oltremare (adiacente ZOO di Napoli).