TV6onAIR - Comunicato Campania - NAPOLI - DAL 10 NOVEMBRE CICLO DI INCONTRI  DI FONDAZIONE GUIDA ALLA CULTURA ETS e VIVOANAPOLI APS SU QUATTRO GRANDI  AUTORI CLASSICI - TV6onAir

La Fondazione Guida alla Cultura – Ente del Terzo Settore presieduta da Diego Guida in collaborazione con L’Associazione Vivoanapoli - Associazione di Promozione Sociale presieduta da Emilia Leonetti conclude il ciclo di incontri 2023: Rileggiamo i classici. Giunta alla sua seconda edizione, dopo il tema de “L’indifferenza”, la rassegna culturale ha come titolo e fulcro di dibattito “Il Desiderio”.

Quattro incontri con quattro grandi autori della letteratura: Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Sibilla Aleramo ed Elsa Morante.

“In questo secondo ciclo d’incontri, che nella precedente edizione ha visto una grande partecipazione, abbiamo pensato di voler coinvolgere diverse fasce di età e rivolgere le nostre giornate di riflessioni sul “desiderio” ai giovani e ai meno giovani, perché il desiderio di vivere bene non ha età” - dice Diego Guida – e con piacere ascolteremo le voci dei presenti al dibattito conclusivo delle singole giornate”

“Il tema del “Desiderio” nasce dalla considerazione che la vita di ognuno di noi è mossa da un desiderio: desiderio di amore, di bellezza, di riconoscimento, di affermazione.” – spiega Emilia Leonetti- “e l’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di analizzare il desiderio in tutte le sue declinazioni sollecitando spunti di riflessione su come l’essere umano nella sua individualità e nel suo essere parte integrante di una comunità si

rinnova nella dimensione perpetua del desiderare tra sentimenti di speranza e angoscia”

Dopo il successo del primo incontro dello scorso 10 novembre dal titolo “Le dinamiche del desiderio” dedicato a Dino Buzzati con Roberto Lauro e Giacomo de Fusco presentati da Emilia Leonetti e Diego Guida con le letture di Massimiliano Foà.

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri Rileggiamo i classici si terrà il 1^ dicembre con l’evento intitolato “Il desiderio del sè. Il desiderio do scrittura” di Sibilla Aleramo. Con letture del testo: Una donna.

L’evento sarà coordinato da Diego Guida e Annabella Marcello, saluti di Emilia Leonetti. Interverrà Novella Bellucci dell'Università La Sapienza di Roma. Le letture saranno affidate all’attore Massimiliano Foà.

I prossimi appuntamenti

Terzo incontro

Venerdì 1° dicembre ore 17:00 “Una Donna” di Sibilla Aleramo

Relatrice Novella Bellucci

Quarto incontro

Venerdì 26 gennaio 2024 ore 17:00“Il mondo salvato dai ragazzini, La Storia”

di Elsa Morante.

Relatrice Chiara Fenoglio