D'intimità e refrattarietà”: uscire fuori di sé per dirigersi verso “l'altro”  — Vita Web TV

Offrire una esperienza di trascendimento, concedere una possibilità di dare visibilità all’invisibile, di uscire fuori di sé e dirigersi verso “l’altro”. È questo il senso della pièce “D’intimità e refrattarietà” scritta, diretta e interpretata dalla coreografa Nicoletta Severino, che andrà in scena sabato 2 dicembre 2023 (ore 21) al teatro “Ateneo” di Casoria (Napoli).

Lo spettacolo tenta di rispondere ad una necessità tipicamente umana: indagare se stessi ed il proprio essere nel mondo, la propria urgenza di esistere, di comprendere la propria corporeità e di recuperare il senso della propria umanità, che sembra trovare risposta solo nello sguardo “dell’altro”, nel riconoscimento.

 “L’altro” in scena e “l’altro” spettatore sono entrambi protagonisti, perché accomunati dalla medesima struttura fisica ed emotiva e dal medesimo destino.

La scena si allarga allo spazio non scenico, quello reale, della vita, con l’intento di pervenire ad una comunicazione emotiva profonda con il pubblico. I corpi in scena, nel raccontare di loro stessi, raccontano degli altri e di quella perenne aspirazione al contatto ed al riconoscimento.

--

“D’intimità e refrattarietà”

Sabato 2 dicembre 2023, ore 21.00

Teatro Ateneo, Casoria (NA)

Coreografie e regia: Nicoletta Severino

Interpreti: Francesca Papa, Nicoletta Severino, Valeria Esposito

Produzione: Attitude

Musica: Pink Floyd, Olafur Arnalds, Nick Cave, Ludovico Einaudi, Damien Rice, Brain Eno, Simon & Garfunkel

Durata: 30 minuti