La Fondazione Guida alla Cultura – Ente del Terzo Settore presieduta da Diego Guida in collaborazione con L’Associazione Vivoanapoli - Associazione di Promozione Sociale presieduta da Emilia Leonetti promuove il ciclo di incontri: Rileggiamo i classici. Giunta alla sua seconda edizione, dopo il tema de “L’indifferenza”, la rassegna culturale ha come titolo e fulcro di dibattito “Il Desiderio”.
Quattro incontri con quattro grandi autori della letteratura: Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Sibilla Aleramo ed Elsa Morante.
“In questo secondo ciclo d’incontri che hanno visto una grande partecipazione nella precedete edizione, abbiamo pensato di voler coinvolgere diverse fasce di età e rivolgere le nostre giornate di riflessioni sul “desiderio” ai giovani e ai meno giovani, perché il desiderio di vivere bene non ha età” - dice Diego Guida – e con piacere ascolteremo le voci dei presenti al dibattito conclusivo delle singole giornate”
“Il tema del “Desiderio” nasce dalla considerazione che la vita di ognuno di noi è mossa da un desiderio: desiderio di amore, di bellezza, di riconoscimento, di affermazione.” – spiega Emilia Leonetti- “e l’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di analizzare il desiderio in tutte le sue declinazioni sollecitando spunti di riflessione su come l’essere umano nella sua individualità e nel suo essere parte integrante di una comunità si
rinnova nella dimensione perpetua del desiderare tra sentimenti di speranza e angoscia”
Dopo il successo del primo incontro dello scorso 20 ottobre dal titolo “Gli inquieti de’ desideri” dedicato a Giacomo Leopardi con Fabiana Cacciapuoti e Emilia Leonetti Diego Guida e le letture di Massimiliano Foà.
Il secondo appuntamento del ciclo di incontri Rileggiamo i classici si terrà il 10 novembre con l’evento intitolato “Le dinamiche del desiderio” di Dino Buzzati. Con letture del testo Un Amore.
L’evento sarà coordinato da Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS e da Fabiana Cacciapuoti, Leopardista e bibliotecaria. Interverranno Roberto Lauro dell’Università di Macerata e Federica Tortora, Docente. Le letture saranno affidate all’attore Massimiliano Foà.