Inaugurazione PharmaTech Academy, lunedì 6 nel Complesso Scampia della Federico  II - Gazzetta di Napoli

Al via le attività della PharmaTech Academy, prima in Italia dedicata ai farmaci RNA. L'inaugurazione del percorso di alta formazione e degli spazi in cui avrà sede è in programma lunedì 6 novembre 2023 alle 15.30 presso il Complesso Scampia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in viale della Resistenza, 80145.

All'Academy sono iscritti 30 laureati magistrali in varie discipline provenienti da molte regioni d'Italia, che diventeranno figure specializzate nella terapia genica. Previsti otto mesi di frequentazione, fino a giugno 2024, per 1200 ore totali. Tutti gli studenti riceveranno una borsa di studio.

All'inaugurazione interverranno Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Maria Triassi, Presidente Scuola di Medicina Federico II, Ugo Trama, Dirigente Servizio farmaceutico Regione Campania, Rosario Rizzuto, Presidente Fondazione National Center for Gene Therapy andDrugs based on RNA Technology, Fabrizio Cobis, Dirigente Ministero Università e Ricerca, Angela Zampella, Direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II, e Bruno Catalanotti, Direttore PharmaTech Academy Comitato direttivo PharmaTech Academy, Referenti Spoke e aziende affiliate del National Center Studenti della prima edizione dell'Academy.

La PharmaTech Academy è un'iniziativa nata nell'ambito della attività Centro Nazionale di Ricerca "Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia RNA" finalizzate alla creazione di specifiche figure professionale altamente qualificate per lavorare nella filiera dalla ricerca alla produzione, che il Centro si prefigge di creare in Italia, la PharmaTech Academy è destinata a formare giovani neo-laureati con una approccio professionalizzante. L'obiettivo della PharmaTech Academy è quello di proporre un nuovo paradigma formativo basato sul concetto di Learning by Doing, in cui l'Accademia e le aziende farmaceutiche collaborano strettamente nella definizione del profilo professionale e nelle attività di formazione per rispondere alle esigenze dei giovani talenti di nuova generazione in ambito farmaceutico.

PharmaTech Academy mira ad ampliare le competenze fornite nei corsi di laurea con un approccio esperienziale e un contatto diretto con il mondo delle aziende farmaceutiche, fornendo così sia competenze specialistiche (hard) in settori ad alta tecnologia sia competenze personali (soft).

Nel corso della PharmaTech Academy verrà utilizzato anche l'approccio transdisciplinare, ossia un approccio che combina materie tecnologiche e professionalizzanti, con temi legati alle capacità progettuali e concettuali dei partecipanti e alla loro capacità di gestire processi, lavorare in gruppo e comunicare efficacemente.