“Attenti alle truffe” è il titolo del primo incontro del ciclo curato dal giornalista Michelangelo Iossa: al centro dell’incontro le truffe a danno di anziani, persone fragili e giovani navigatori del web.
Si intitola “Sei personaggi in cerca di incontro: il valore dell’esperienza” ed è un ciclo di sei appuntamenti che – da ottobre a dicembre 2023 – animeranno la programmazione culturale dell’associazione nazionale 50&PIÙ (sede di Napoli). La Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”, nel cuore della sede partenopea di via Cervantes, ospiterà ogni mese incontri legati al “valore dell’esperienza”.
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023 alle ore 16.30 il ciclo di appuntamenti sarà inaugurato dall’incontro “Attenti alle truffe!”, interamente dedicato al problema delle truffe a danno di anziani, di persone fragili e giovani navigatori della rete, anche alla luce della capillare diffusione telematica del fenomeno.
Il dibattito si inserisce nel quadro delle iniziative che la 50&Più di Napoli, presieduta da Maurizio Merolla, porta avanti in favore della legalità e nell’ottica di fornire servizi di aiuto, ascolto e orientamento alla cittadinanza.
Una tavola rotonda che è anche spazio di discussione e confronto: affidato alla moderazione dell’avvocato Flavia Chiarolanza, il dibattito sarà introdotto dal Presidente Maurizio Merolla e condotto dall’ex Procuratore della Repubblica Paolo Albano, magistrato ed esperto di criminalità organizzata, terrorismo e reati ambientali nonché ideatore del progetto “Attenti alle truffe”. Accanto a lui, un altro professionista del settore pronto a dialogare con il pubblico: Massimo Improta, primo dirigente della Polizia di Stato presso la Questura di Roma.
Il programma proseguirà con l’intervento dell’avvocato Manlio Merolla, esperto di diritto di famiglia e diritto minorile. Attesi i saluti istituzionali della Presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e della dottoressa Giovanna Maria Scuderi, editrice e fondatrice di Agorà Giovani.
Curati dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, i sei appuntamenti organizzati e promossi da 50&Più / sede di Napoli vedranno protagoniste figure di rilievo e di eccellenza del mondo dell’arte, dell’imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, per un confronto costante con il pubblico e con gli iscritti della 50&Più.
Nel corso del ciclo di appuntamenti, Iossa guiderà e condurrà specifiche interviste con l’obiettivo di sensibilizzare su alcune tematiche di grande attualità. Dialogando con esperti di varia provenienza professionale, Iossa raccoglierà pareri e consigli per aiutare a prevenire il rischio di cadere vittime di reati anche on-line.