Nuovo appuntamento con il teatro e l'arte a Palazzo Reale di Napoli per l'inedito allestimento ABBUFFATE STORICHE a cura di Le Nuvole e Casa del Contemporaneo, e la collaborazione della Direzione di Palazzo Reale. La performance teatrale è accompagnata dalla didattica museale a cura di storici dell'arte e arricchita da momenti interattivi che renderanno questa esperienza di visita ancora più immersiva nella storia e nelle abitudini della Napoli del '700.
Appuntamento nei festivi sabato 25 e domenica 26 marzo (ore 15 e 17, la domenica anche ore 10 e 12) per le famiglie con bambini (dai 4 anni) e gli adulti. Repliche dedicate alle scuole dell'infanzia e primaria tutti i giorni feriali, dal 20 al 31 marzo, eccetto il mercoledì, ore 9.30 e 11.30.
“Dopo lo straordinario successo di pubblico per il Ballo a Corte siamo ancora più incoraggiati a proporre questa nuova occasione di fruizione culturale - riferiscono gli organizzatori de Le Nuvole - La formula è già nota, ma siamo certi che il tema - con le curiosità sulle abitudini a tavola di nobili, re e regine del Settecento - potrà conquistare non solo il turista di passaggio in città che vorrà accostarsi al Palazzo Reale in maniera insolita ma anche i cittadini napoletani più esperti e sempre alla ricerca di nuovi insoliti risvolti della storia della propria città”.
Il pubblico, accolto da un fidato maggiordomo di corte, sarà condotto alla "tavola del re" attraverso le sontuose stanze degli Appartamenti di Etichetta del Palazzo Reale di Napoli. I partecipanti, come tradizione nobiliare impone, non potranno presentarsi a mani vuote al cospetto del Re Ferdinando di Borbone e della Regina Maria Carolina: lungo il tragitto di visita dovranno procurarsi cibi e bevande per allestire il gran banchetto di corte. Solo allora ciascun gruppo di visita, secondo la propria nobile casata d'appartenenza, potrà accomodarsi a tavola per consumare le pietanze realizzate sulla base delle ricette del grande gastronomo di corte. Dai pomodori in crocchette al timballo Pompadour sarà l'occasione per conoscere le abitudini alimentari di palazzo nel '700, senza escludere che più che pranzi d'etichetta, come ha ordinato Maria Carolina, con il Re Lazzarone c'è il rischio che si partecipi a vere "abbuffate storiche"!
"Che profumi si sentono uscire dalle case dei vicoli di Napoli!"- racconta il Re Ferdinando attraverso il suo interprete Gaetano Nocerino - "Ho sempre amato il mio popolo e le meraviglie che la natura riserva in tutte le terre del mio Regno e ogni volta che sono a tavola vorrei togliermi ogni sfizio possibile: ravioli e gnocchi al pomodoro, vermicelli al burro, salsicce e fagiani e poi capperi, pepe, uva e cannella… chi più ne ha più ne metta sulla tavola del re! E invece Sua Maestà la Regina vuole tenermi a stecchetto... il cibo me lo fa vedere solo pittato nei quadri!"
"Non c'è da meravigliarsi che quel lazzarone di mio marito" - ribatte impettita la Regina Maria Carolina, interpretata da Rosanna Gagliotti - "non veda l'ora di rimpinzarsi di cibo! Fortuna vuole, cari ospiti, che a sovrintendere alle operazioni di allestimento del banchetto ci sarò io stessa e la prima cosa che sto attenta a mettere sempre nel piatto è: la buona salute!".
Pronti dunque per l'assaggio di pietanze da re? Fra verdure, frutta, ortaggi, carne e pesce speriamo solo che tutto vada secondo copione, altrimenti finiremo tutti strapazzati!
L’organizzazione e la realizzazione sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione della Direzione di Palazzo Reale. La messa in scena è di Fabio Cocifoglia e la consulenza ai contenuti storico/artistici di Federica Cardosi.
Per i bambini il costo è di €8, per gli adulti agli 8€ per l’attività si aggiunge il costo d’ingresso al Palazzo Reale. Le prenotazioni vanno inoltrate a 0812395653 o 3333542754 (anche whatsapp) e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il preacquisto è sempre possibile su vivaticket.com