Poste Italiane festeggia la Festa del Papà promuovendo anche in provincia di Napoli una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.
L’Azienda ha pensato per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede momenti di dialogo e confronto in azienda.
Danilo Riola, 34 anni, ha da poco assaporato la gioia di diventare papà del piccolo Diego Maria, nato il 7 marzo scorso. In Poste italiane dal 2015, Danilo è attualmente in servizio come Responsabile commerciale di zona nella città di Napoli; entrato in Poste come specialista di sala consulenza ha fatto carriera velocemente e non si vuole fermare qui. “Un passo importante quello della paternità – afferma Danilo – che ho compiuto anche grazie alla consapevolezza di poter contare sulla solidità della mia Azienda e sui diritti garantiti come congedo di paternità ed eventualmente congedo parentale”. Come cambia la vita? “In meglio direi. E’ una gioia indescrivibile e allo stesso tempo una grande responsabilità sapere che un'altra persona dipende completamente da te. Questo però non cambierà i progetti lavorativi e di vita che avevo fatto con mia moglie: entrambi teniamo molto al nostro lavoro e alla carriera per cui ci impegneremo insieme a trovare un nuovo equilibrio che avrà al centro il benessere di Diego e la nostra soddisfazione sia come genitori che come professionisti”.
Parteciperai al percorso “Lifeed” promosso da Poste italiane “Perché no? Ne sono incuriosito. Proverò a capire se tutto ciò che imparo ogni giorno come padre, possa essere messo a frutto anche nel mio lavoro”.
La grande attenzione che Poste Italiane dedica ai dipendenti, in ogni fase della loro vita, è stata confermata anche dalla certificazione “Top Employers”, ottenuta per il quarto anno consecutivo, dedicata alle aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla formazione alla gestione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.
Poste Italiane dedica una colorata cartolina filatelica alla Festa del Papà in calendario domenica 19 marzo, un’occasione per ogni collezionista o per chi vuole festeggiare in modo originale una giornata speciale e un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività. La cartolina può essere acquistata (1,00 €) online sul sito poste.it, presso gli uffici postali centrali della provincia di Napoli con sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale dove fino al 22 marzo sarà anche disponibile l’annullo tondo con datario centrato mobile.