Francesco Eriberto d'Ippolito è il nuovo presidente della Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Campania. L’elezione è avvenuta all'unanimità, nei giorni scorsi, nel corso dell’ultima seduta dell'organismo regionale, previsto dall'art. 57 dallo Statuto della Regione Campania ed istituito con legge regionale 23 luglio 2018, n. 2, per svolgere le funzioni di alta consulenza giuridica della Regione Campania; ne fanno parte, attualmente, oltre al neo presidente d’Ippolito, il vice presidente Domenico Santonastaso ed i componenti Adolfo Russo e Alfonso Furgiuele.

"Ringrazio i colleghi componenti della Consulta per avermi eletto e sottolineo l'importante lavoro svolto da questo organismo al servizio della Regione Campania nell'esprimere pareri sulla interpretazione dello Statuto regionale, delle leggi e degli atti amministrativi generali, sulla conformità allo stesso delle leggi, dei regolamenti regionali, degli atti preparatori con i quali la Regione partecipa alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi comunitari, ma anche a favore degli Enti locali che ne facciano richiesta", ha dichiarato d'Ippolito.

Docente universitario ed avvocato con oltre venti anni di esercizio della professione, d’Ippolito, 53 anni, è attualmente direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con sede a Caserta.

“Proseguiremo il nostro lavoro potenziando ulteriormente tale attività a garanzia dei principi fondanti dello Statuto regionale e a tutela del buon andamento della pubblica amministrazione in Campania", ha concluso il neo presidente della Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Campania.