Castelcisterna Pro Loco e Chiesa per l'arte della pietrarsa. (Scritto da  Antonio Castaldo)

di ANTONIO CASTALDO

Venerdì 24 febbraio 2023, presso il Laboratorio del Maestro Luigi Menichino, in Via Miccoli, 8 a Castello di Cisterna della Città Metropolitana di Napoli, la Pro Loco “Castrum”, la Chiesa Abbaziale San Nicola A. D. 1775 e lo storico dell’arte Mino Iorio, con l’intervento del Direttore INGV Osservatorio Vesuviano di Napoli, Mauro Antonio Di Vito, hanno presentato, un incontro altamente formativo dedicato al peculiare patrimonio locale inerente “Le Mulare, la pietrarsa e la tradizione”.

Attivamente partecipanti all’evento culturale vi erano per la promotrice Pro Loco, la Presidente Fiorella Chirollo con il suo vice Ferdinando Calabrese ed altri soci collaboratori; per la Chiesa di San Nicola, il Parroco, Don Filippo Ruggiero. I numerosi presenti, fra cui il geologo Carmine Negri Cerciello, Ferdinando Di Maiolo, fondatore del sito web Brusciano.com, il funzionario della Regione Campania, Giuseppe Negri, hanno anche potuto visitare l’esposizione di materiali ed attrezzi impiegati in passato nella lavorazione della pietrarsa e recuperati a nuova vita testimoniale di un orgoglioso passato nell’allestimento curato dall’ospitante Maestro Luigi Menichino con l’assistenza del figlio Felice. I saluti istituzionali sono stati espressi dal Sindaco di Castello di Cisterna, Aniello Rega, presente con l’Assessora alla Cultura, Maria Luigia Villano; dal Consigliere della Regione Campania, On. Felice Di Maiolo il quale ha assicurato il suo impegno a sostegno di futuri progetti; da alcuni dei primi cittadini dell’Agro Nolano: Arcangelo Russo da Mariglianella, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Esposito e dal Consigliere Giancarlo Tramontano; Raffaele Barone da San Paolo Belsito, Edoardo Serpico da Scisciano; Salvatore Di Sarno da Somma Vesuviana; l’ex Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, Antonio Di Palma.

Introducendo i lavori la Presidente Chirollo, ha ricordato il 25esimo compleanno della Pro Loco “che è nata non solo per la promozione di eventi e per la socialità che sono aspetti fondamentali della nostra missione” la quale con quest’ultima iniziativa ritorna “alle origini perché con la pietrarsa con la riscoperta, la promozione e la valorizzazione della cultura e delle eccellenze locali” come integralmente riportato nelle immagini riprese dal giornalista e sociologo Antonio Castaldo e postate sul web, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=52mGN_N4DLc.

Il Parroco, Don Filippo Ruggiero ha esortato tutti con queste parole: “Dobbiamo veramente cominciare ad amare le cose che abbiamo sul territorio, se non amiamo le cose perdiamo la storia, perdiamo ciò che ci fa storia, perché vedete quei luoghi ci fanno vivere la bellezza della storia e c’è gente che veramente ci ha creduto e ha lavorato e le ha posto in essere e goderne significa arricchirsi, di storia, cultura e conoscenza. Solo così possiamo dire che ci vogliamo bene perché abbiamo a cuore questi doni grandi. Volersi bene, prendersi cura, del luogo, del paese delle persone, solo così, possiamo dire come abbiamo ricevuto, lasciamo a chi viene dopo di noi ricchezze grandi”.

Lo storico dell’arte, Mino Iorio, nel corso del suo elaborato intervento ha mostrato diverse immagini dei lavori in pietrarsa, soprattutto di portali, ritratti presso edifici religiosi e antiche abitazioni private di Castello di Cisterna, Pomigliano d’Arco, Mariglianella e Marigliano, come parzialmente riportato sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=a7lwaj52yGk. Dal versante geologico c’è stato l’assai interessante intervento del Dott. Mauro Antonio Di Vito, Direttore INGV Osservatorio Vesuviano di Napoli come riportato sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=MWjpj_vwqro.

Il Maestro Luigi Minichino ha testimoniato il suo impegno per la valorizzazione della pietrarsa come riportato nelle immagini sempre riprese dal giornalista e sociologo Antonio Castaldo e postate sul web, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4k8jMySn50o .

Dopo il suo conclusivo ringraziamento la Presidente Chirollo ha assegnato una targa di riconoscimento della Pro Loco al Maestro Luigi Menichino che ha esortato tutti “Diamo lustro al nostro territorio, come hanno fatto gli scalpellini con le loro opere d’arte. Se oggi non possiamo scavare di nuovo, allora pensiamo di fare un museo. Io orgogliosamente dico: Sono di Castello di Cisterna il “Paese delle Mulare” una indicazione da scrivere su tabelloni. E se ci eravamo addormentati allora dico, forza, alziamoci e andiamo avanti!” mentre i relatori ed i rappresentanti istituzionali hanno ricevuto dei manufatti in pietrarsa di Castello di Cisterna, poi tutti hanno infine condiviso il buffet e il brindisi finale.