Sapiens', alla Tenuta dello scompiglio lo spettacolo di teatro ragazzi di  Valentina Diana - Luccaindiretta

Grandi cast sul palcoscenico del Teatro dei Piccoli di Napoli nel fine settimana del 25 e 26 febbraio 2023 per le repliche, rispettivamente, degli spettacoli “SAPIENS” e “DIVENTA RE” riservati a bambini (5+) e famiglie alle ore 11.

Nella struttura comunale di viale Usodimare la programmazione a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, continua inoltre anche nei giorni feriali per le classi di scuola primaria e secondaria I grado accompagnate dai loro docenti.

Sabato 25 febbraio ore 11 in scena lo spettacolo di PRINCIPIO ATTIVO TEATRO sull'incontro tra i Neanderthal e i “SAPIENS” (dai 6 anni). Sei attori - Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro - si dividono tra cambi d’abito fulminei, per raccontare le caratteristiche delle due specie preistoriche in un susseguirsi esilarante di situazioni di vita quotidiana. “Lo spettacolo è molto divertente” - promette Valentina Diana, autrice, e aggiunge - “La messa in scena è impreziosita da un bellissimo lavoro sulle ombre (a cura di Silvio Gioia) che dona al racconto scenari selvaggi e allo stesso tempo poetici e consente una bella profondità allo sguardo dello spettatore al quale, in un attimo, arriverà immediata la consapevolezza che quella che ha appena visto non è solo una storia ma la nostra storia". La regia è di Giuseppe Semeraro, bande sonore e musiche di Leone Marco Bartolo, consulenza coreografica Barbara Toma, luci Davide Arsenio, costumi Cristina Mileti e Francesca Randazzo, anche autrice delle scenografie con Dario Cadei.

Domenica 26 febbraio, sempre alle ore 11, la compagnia MURICENA TEATRO mette in scena uno spettacolo d’attore e figura “DIVENTA RE”, rilettura teatrale del romanzo “Come si diventa re” di Jan Terlouw con Monica Costigliola, Raffaele Parisi, Antonio Perna, Lucia Rocco. Il protagonista, Stark, nasce la stessa notte in cui muore il vecchio re di Katoren. Da allora il Regno viene governato dai ministri (Certo, Retto e Buono) che, se nei nomi sembrano personificare tutte le caratteristiche di un buon governo, in realtà ne rappresentano l’opposto per condurre il giovane eroe al fallimento. Tuttavia Stark riuscirà a portare a termine il lungo viaggio attraverso paesi dai nomi allusivi (Decibel, Polveriera, Smog, Equilibrio, Bosco Quieto) per diventare prima uomo e poi re, maturando saggezza, intelligenza, generosità, umiltà e senso del sacrificio. Una costruzione allegorica in cui trattare problemi che oggi gravano sull’umanità dall’inquinamento all’incomunicabilità, dal surriscaldamento del pianeta alla mancanza del senso di sacrificio personale per il bene comune. Parte integrante del progetto artistico le sonorità di Paky Di Maio, la scenografia di Monica Costigliola e Angelo De Tommaso insieme alle maschere di Adriano Falivene e Valeria Malpeso.

Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). La prenotazione è sempre obbligatoria a 3270795871 e 3333542754 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. SPECIALI CARD a ingresso agevolato (5 ingressi €35 - 10 ingressi €60). INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it