La Federico II celebra in anticipo Giornata eliminazione violenza donne -  ExPartibus

L'appuntamento, che rientra nell'ambito delle attività di F2 Cultura, è per domani, giovedì 24 novembre, alle 11, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo. 

Rita Mastrullo, prorettrice della Federico II e coordinatrice del progetto d’Ateneo F2 Cultura, introdurrà la manifestazione che si aprirà con le performance delle artiste Barbara Buonaiuto, che canta "'Nu sciore", e Nunzia Schiano che, con la partecipazione di Geltrude Vollaro, legge "Il dolore del silenzio". Alle interpretazioni seguirà un momento di riflessione attraverso gli interventi istituzionali di Loredana Raia, Regione Campania, e di Emanuela Ferrante, Comune di Napoli.

Subito dopo i giovani studenti delle scuole partecipanti, Liceo Artistico di Napoli, Liceo Statale Margherita di Savoia, Liceo Statale Giuseppe Mazzini, Liceo Ginnasio Statale Gian Battista Vico, presenteranno i lavori che hanno realizzato sul tema della violenza sulle donne.  

All’esterno, nel cortile di San Marcellino, verrà proiettata la mostra "Voci" - "A two-channel video projection" di Cat Del Buono, Programma Fulbright, realizzata dal laboratorio di Psicologia di comunità del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo. L'installazione presenta in anteprima le interviste effettuate a Napoli con le sopravvissute ad eventi di violenza domestica e con le donne che le hanno aiutate.

La giornalista Francesca Fortunato modererà l'iniziativa.

L'evento sarà trasmesso in streaming al link.