IL BOSCO BUONANOTTE - Voci Erranti Onlus
Il "Bosco Buonanotte" (edito da Voci Erranti Onlus) è una storia che nasce in un carcere del Nord e arriva in una scuola del Sud. Un dialogo a distanza tra padri e figli per essere vicini nonostante la distanza. 
Se ne discuterà lunedì 21 marzo dalle ore 17 al Teatro dei Piccoli di Napoli con l'artista giapponese Yosuke Taki, che ha seguito vari aspetti del progetto, Grazia Isoardi, direttore artistico di Voci Erranti, e Ida Comite, docente della classe 2B della scuola secondaria dell'IC 19 Russo Montale di Napoli che sarà presente con i suoi alunni nell'ambito della più ampia programmazione di PRATICA MAESTRA, corso di formazione per docenti, operatori sociali, studenti e curiosi intorno alla pedagogia della situazione.
"I bambini sono gentili coltivatori della vita" ha dichiarato in una nota Yosuke Taki, regista teatrale, artista e scrittore che accompagnerà il pubblico all'interno di questo progetto editoriale. Una fiaba che nasce dall'esigenza di spiegare com'è essere padri a distanza di figli lontani. Scritta da tredici papà reclusi nel Carcere di Saluzzo (Cuneo) è diventata un libro, intorno al quale poi è stato allestito un laboratorio creativo, sostenuto da Fondazione Alessandro Pavesi di Napoli, portato avanti da una classe dell'IC 19 Russo Montale di Napoli con il coordinamento della professoressa Ida Comite che ha inteso restituire le emozioni vissute dai ragazzi nella lettura ed analisi del testo, scrivendo un'altra fiaba da narrare e interpretare per i “loro” papà. L'intero progetto si è svolto in sei mesi ed ha coinvolto tredici detenuti-padri, costantemente accompagnato e condiviso da un nutrito gruppo di professionisti quali due educatrici dell’Istituto Penitenziario, l’equipe psico-antropologica dell’Associazione Mamre di Torino, lo scrittore Yosuke Taki, l’illustratrice Francesca Reinero, la casa editrice Scritturapura con il coordinamento di Grazia Isoardi.
"Una storia di bellezza” - sottolineano con una nota Salvatore Guadagnuolo con Peppo Coppola di Agita, ideatori e curatori di PRATICA MAESTRA, e Morena Pauro de le Nuvole/Casa del Contemporaneo - "dove la narrazione e il teatro diventano l’espediente per sviluppare un percorso educativo e rieducativo. Per interrogarsi di genitorialità a distanza, di verità, di emozioni e come l’educazione, l’arte, il teatro, se non salvano il mondo aiutano a salvare noi stessi".

L'incontro prevede un biglietto di ingresso di €15 a persona (anche con Carta Docente e App 18) con prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0812397299. Il Teatro dei Piccoli è in viale Usodimare (accesso da Viale Kennedy, accanto ZOO) nella Mostra d'Oltremare di Napoli. Il teatro, l'accesso e lo svolgimento di tutte le attività, seguono scrupolosamente la normativa per il contrasto al Covid19. Info www.casadelcontemporaneo.it - fb @lenuvole. Il libro "IL BOSCO BUONANOTTE" è disponibile presso la libreria IL MATTONCINO (per prenotare una copia 329 626 5074).