Dante a Palazzo | Napoli Post | Notizie, turismo, gastronomia, cultura,  impresa

Oggi, venerdì 3 dicembre, alle ore 11.00 nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli è in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra Dante a Palazzo Reale, che aprirà al pubblico dalle ore 14.00, negli spazi della “Galleria del Genovese”, antico passaggio tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, restituito per l'occasione al pubblico.

 

A conclusione dell'anno dantesco, la mostra, in programma dal 3 dicembre 2021 al 1° marzo 202, celebra il settimo centenario della morte Sommo Poeta, con l'esposizione dei dipinti di Tommaso De Vivo ispirati alla Divina Commedia e altre opere di soggetto dantesco realizzate a Napoli nell'Ottocento ed è arricchito da proiezioni multimediali curate da Kaos Produzioni.

 

La mostra, curata da Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale di Napoli,  e da Andrea Mazzucchi,(Federico II) componente del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, è organizzata dal Palazzo Reale di Napoli in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la Biblioteca Nazionale di Napoli, l'Archivio di Stato di Napoli e la Reggia di Caserta.

 

Saranno presenti:

 

 Mario Epifani direttore di Palazzo Reale e curatore della mostra

 

Andrea Mazzucchi, dir. Dip.  Studi Umanistici Università “Federico II” e curatore della mostra

 

Almerinda Padricelli,  architetto

 

La visita è compresa nel biglietto d'ingresso dell'Appartamento Storico del Palazzo Reale - Dal 3 dicembre 2021 al 1° marzo 2022

Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso h. 19.00 - chiusura mercoledì) Biglietteria www.coopculture.it - Info www.palazzorealedinapoli.org.