Rosa pietra stella", anteprima a Giffoni per il film di Marcello Sannino -  Ildenaro.it

Mercoledì 21 luglio alle ore 21.15 il regista Marcello Sannino con l’attrice Ludovica Nasti, gli sceneggiatori Guido Lombardi e Massimiliano Virgilio, il cantautore e musicista Nelson, e la produttrice Antonella Di Nocera saranno presenti in sala per presentare il film “Rosa Pietra Stella”.


"Sono felice - dichiara Antonella Di Nocera - di essere  all'arena, che nel 2017 ho contribuito a creare, con un film che è il risultato di un impegno iniziato ormai 8 anni fa, un sodalizio con Marcello Sannino nato con i documentari e che poi ci ha portato a Rotterdam con questo film".
Il film, presentato in prima mondiale al prestigioso Rotterdam International Film Festival, ha poi ottenuto una candidatura ai Nastri d'Argento e  il Premio come Miglior Film al Matera Film Festival, oltre a quello per la Miglior attrice a Ivana Lotito.

Carmela è una giovane donna, bella e indomita come un'amazzone, tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni. Madre poco presente di una bambina di undici anni, conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.
“Il film – scrive nelle sue note il regista Sannino - racconta il momento in cui Carmela, la protagonista, per necessità ed inconsapevole desiderio, deve uscire dalla sua solitudine, tradire il suo orgoglio ed incontrare “l’altro”. Un “nuovo” altro, sconosciuto, disperato anch’esso. Quindi ritrovandosi in mondo dove la lotta di classe è stata sostituita da una lotta interna tra coloro che vivono nella marginalità e nella clandestinità, Carmela usa le poche armi che ha a disposizione per la sua sopravvivenza. Questo è l’ambito sociale e politico nel quale si svolge la storia.
Aldilà della riflessione sul mondo, ciò che da sempre mi interessa nel mio lavoro è la persona. In questo caso una donna, che ancora oggi, in quanto donna, ha troppo spesso una posizione marginale”.