green

servizio di FRANCESCA ANZANI CILIBERTI

Se per il vestito si ragiona ancora nell’ottica del “made in Italy”, il sogno di sempre più italiani è quello di vivere un matrimonio da pellicola americana, a stretto contatto con la terra, la natura, inebriati dal profumo dei fiori in giardini da favola o perché no sulla spiaggia, accarezzati da una leggera brezza in un tiepido giorno di primavera.

Tuttosposi, la fiera del wedding tenutasi alla Mostra D’oltremare e terminata ieri dopo nove giorni di promozione e presentazione degli ultimi trend in voga nel settore bridal, ha offerto una vasta gamma di soluzioni ideali alla celebrazione di un matrimonio all’aperto “american style”. Autorizzazioni a parte, relative alla celebrazione del matrimonio civile e di quello cattolico fuori dai luoghi consacrati, l’american wedding diventa la scelta più gettonata per la prossima stagione anche solo in fatto di ricevimento. Per i più tradizionalisti infatti, che non rinunciano alla celebrazione del matrimonio in chiesa o in comune, il post celebrazione prevede buffet sotto gazebi, piste da ballo esterne e tavolate in stile bucolico. Il lusso cede il posto al minimalismo. l'eccessivo formalismo alla convivialità. Numerose le location promosse in fiera che offrono questo tipo di soluzione. La regione Campania, cornice ambita e desiderata dalle future spose di tutto il mondo, ha tanto da offrire. Luogo d’ispirazione d’autore, vanto di stampo nazionalista, ha da sempre saputo valorizzare il suo patrimonio naturale sfruttandone le risorse sotto tutti i punti di vista. Le alternative sponsorizzate parlano di terrazze panoramiche, parchi, casali immersi nel verde e beach club che regalano un matrimonio vista mare. E’ veramente difficoltoso scegliere tra le varie proposte da brochure protagoniste dell’evento.

Nozze invernali: lo slogan è "Sposarsi in spiaggia tutto l’anno". Sempre più strutture offrono la possibilità di sposarsi in spaziosi salotti sul mare attrezzati anche per i mesi più rigidi, tra raffinate atmosfere di stampo mediterraneo, arredi minimalisti e luxury services personalizzati.

Sull'allestimento: Candele, fasci di luce immersi nel verde, rami e fiori di stagione, sono gli alleati perfetti per un matrimonio “green”.