Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, il divario nella produzione di beni e servizi tra la capitale del Mezzogiorno e le grandi città metropolitane del Nord, Milano e Torino, si è approfondito.
La città metropolitana di Napoli ha urgenza di un Piano Strategico che ne definisca le linee di sviluppo e impegni per la sua realizzazione le istituzioni e gli attori sociali. Un contributo ampio e articolato in questa direzione proviene dal volume “Per una strategia di sviluppo della Città Metropolitana di Napoli”, a cura di Lucio d’Alessandro e Riccardo Realfonzo, che è il risultato di uno sforzo prodotto dalla Scuola di Governo del Territorio, istituita dal Consorzio delle Università campane Promos Ricerche e dalla Camera di Commercio di Napoli, a cui hanno aderito l’IFEL Fondazione ANCI, le Università di Pisa e Roma Tor Vergata, il CNR e numerose altre istituzioni. Il libro, che invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della metropoli e avanza diverse proposte di merito, verrà presentato presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica il prossimo martedì 2 luglio dalle 9,30 alle 13,00.
Al centro dell’analisi verranno posti i nodi dello sviluppo strategico, a partire dalla questione della competitività del tessuto produttivo e del contesto territoriale, e affrontate anche le problematiche relative alla infrastrutturazione, al riequilibrio territoriale e ambientale, alla protezione dai rischi idrogeologici, sismici e vulcanici, alla conservazione del patrimonio culturale. Il destino di Napoli e dell’intero Mezzogiorno è legato alla capacità dei governi nazionali e locali nonché degli attori sociali di superare i ritardi e spingere la Città ad eliminare le strozzature che ne frenano lo sviluppo economico e sociale.
Il dibattito verrà aperto dagli interventi introduttivi di Veronica Nicotra (Segretario Generale ANCI) e Pierciro Galeone (Direttore Fondazione IFEL).
Seguiranno le relazioni di Alberto Bagnai (presidente della 6ª Commissione permanente Finanze e Tesoro Senato della Repubblica), Luca Bianchi (Direttore della Svimez), Giuseppe Cozzolino (Direttore Generale Città Metropolitana di Napoli), Daniele Donati(Professore Diritto amministrativo, Università di Bologna), Andrea Ferrazzi (13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali Senato della Repubblica), Marco Magrassi (NUVAP, Dipartimento per le Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Testa (Capo Ufficio Studi ANCI) e Silvia Viviani(Presidente Istituto Nazionale Urbanistica).
Il dibattito, a cui saranno presenti i curatori del libro Lucio d’Alessandro (Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e Presidente del Consorzio Promos Ricerche) e Riccardo Realfonzo (Direttore della Scuola di Governo del Territorio e del Consorzio Promos Ricerche), si concluderà con l’intervento di Guido Castelli (Presidente Fondazione IFEL).