Risultati immagini per ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA
Tornano a suonare a Napoli i ragazzi della Roma Youth String Orchestra diretti dal Maestro Alberto Vitolo.
Dopo il successo riscosso due anni or sono alla Chiesa del Gesù Nuovo nel capoluogo campano, l’orchestra giovanile da camera d’archi che fa capo all’Associazione Culturale “Insieme Oltre la Musica”  e che quest’anno ha proposto con successo a Roma una stagione di concerti itineranti tra Biblioteche e Chiese Storiche della Capitale, propone un nuovo concerto di musica barocca a conclusione della manifestazione “Maggio dei Monumenti” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Sul leggio musiche di Telemann, Vivaldi, Porpora, Duni e Bach, con la partecipazione straordinaria del contralto Tiziana Pizzi, artista del coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
La Roma Youth String Orchestra è un’orchestra da camera d’archi composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, tutti studenti di conservatori o scuole di musica equiparate, diretti dal M° Alberto Vitolo, docente di violino e viola ed esperto di musica italiana del ‘700. L’orchestra è attiva ormai dal 2015 e i suoi componenti, vincitori di concorsi musicali su scala nazionale, suonano il violino, la viola, il violoncello e il basso continuo (pianoforte, organo e clavicembalo).
 
Il Maestro Alberto Vitolo, non solo violinista di pregio, ma concertatore e direttore  della Roma Youth String Orchestra, è il promotore di quest’ambizioso progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Insieme Oltre la Musica” e mira a far crescere musicalmente i ragazzi della Roma Youth String Orchestra perché diventino  professionisti,  portandoli ad un alto livello musicale attraverso lo studio, l’analisi e le collaborazioni con altri artisti, perché possano trasformare in professione la loro passione per la musica. Un progetto davvero ambizioso, ma soprattutto originale e costruttivo che davvero non ha eguali nel panorama musicale italiano.