servizio di RENATO RIZZARDI
Due fiabe in scena, sabato 11 maggio (ore 11) all’Orto Botanico di Napoli per la 23 stagione della rassegna ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II e realizzata in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.
In contemporanea sono programmati Il magico Pifferaio dai Fratelli Grimm (nella consueta formula itinerante) con Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Fortuna Liguori,Emilio Marchese, Chiara Vitiello e, ai piedi di un bellissimo albero, Le favole della saggezzada Esopo, Fedro e La Fontaine con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, le percussioni di Dario Mennella. Entrambi gli spettacoli sono diretti da Giovanna Facciolo.
Ne Il magico Pifferaio si realizza un percorso itinerante negli spazi all’aperto del rigoglioso parco napoletano, messo in scena a partire dal capolavoro dei Grimm. “Un viaggio napoletano del noto Pifferaio – sottolinea la regista Giovanna Facciolo – che dovrà combattere l’invasione dei topi e liberare la città dalla loro terribile presenza. Dopo una serie di incontri con vari personaggi, non sempre positivi e non tutti di fantasia, il viaggio si conclude in un grande prato verde che accoglierà la fondazione di una nuova città, da edificare sulle reali necessità e sui bisogni concreti di tutti i cittadini”.
Con “Le favole della saggezza” prendono vita le più famose fiabe di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, pillole di saggezza quotidiana e insegnamenti universali per grandi e bambini.